Kung Fusion

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Kung Fusion

di DjangoFreeman

Lo trovate su Netflix e se non l'avete visto dovete recuperarlo, è un piccolo capolavoro unico. Una delle migliori commedie degli ultimi vent'anni, divertentissimo, con scene d'azioni meravigliose, con personaggi memorabili. Semplicemente un film geniale. Guardatelo in versione originale, il doppiaggio è orribile.

Stephen Chow è famoso qui in Italia soprattutto per aver diretto quel gioiello di Shaolin Soccer (da guardare rigorosamente in lingua originale per via dei tagli e del disastroso doppiaggio nella versione italiana), un film completamente folle, delirante, divertentissimo, un vero e proprio cult.  Nel 2004 Chow torna a far parlare di sé con questo piccolo capolavoro di cui parlerò oggi, Kung Fusion. Un film semplicemente meraviglioso, da recuperare ad ogni costo, migliore anche del suo precedente film.

Il film è ambientato a Shangai negli anni '30 dove la città è di fatto governata da una pericolosa gang, la Gang delle asce, capitanata dallo spietato Sum. Questa Gang non si addentra nei quartieri poveri, non compiono razzie in questi poveri quartieri. Tra questi poveri quartieri c'è il Vicolo dei Porci, dove un giorno vengono i nostri due protagonisti Sing e Bone, due amici che si fingono membri della Gang delle asce (e vorrebbero tanto entrare in questa gang) per provare ad estorcere un po' di denaro ma vengono cacciati. La vera Gang delle asce però verrà e alla fine inizierà una vera guerra tra il Vicolo dei Porci e La Gang delle Asce. I nostri due protagonisti da che parte staranno?

Ora, io considero Stephen Chow un vero e proprio genio della comicità e questo suo film è un'altra prova del talento di questo regista/ attore (interpreta Sing nel film). Costruisce delle gag che sono semplicemente memorabili e divertentissime, scrive battute che sono esilaranti e veramente geniali. Poi come attore ha dei tempi comici mostruosi. Ma poi non vedevo una comicità slapstick cosi divertente in un film da non so neanche quanto tempo. Ma anche le battute, i dialoghi, i personaggi sono tutti davvero divertenti e memorabili. Da Bestia al protagonista dalla Padrona al Padrone dai tre maestri al fantastico villain a persino il contabile del villain. Non c'è un personaggio che non sia memorabile, che non rimanga impresso nella memoria e non si sa come ha fatto a fare una cosa del genere, è davvero difficile riuscire a costruire un film dove tutti i personaggi sono cosi forti.   Il personaggio sicuramente più divertente e memorabile è quello di Sing, un personaggio davvero riuscito, divertentissimo e anche profondo a tratti. Non voglio descrivere neanche una scena, perché voglio che lo recuperiate se non l'avete visto senza sapere praticamente niente. Se volete vedere un film divertentissimo, davvero guardatelo, riderete davvero di gusto.  Ma guardatelo in originale mi raccomando, doppiato è insentibile, doppiato malissimo e adattato pure molto male. Poi Stephen Chow è uno di quelli attori difficilissimi da doppiare, perché come già detto ha dei tempi comici che sono incredibili (poi mi chiedo come abbiano fatto a mettere Nanni Baldini come doppiatore, non è male in generale come doppiatore per carità ma ci sta malissimo qui).

Poi le scene d'azione,anche quelle sono semplicemente meravigliose, girate da dio e coreografate benissimo, proprio sono  fantastiche. Senza contare i film di (e con) Jackie Chan credo che questo sia il mio film d'arti marziali comico preferito. Ma io mi chiedo, invece di produrlo, non poteva dirigerlo Stephen Chow  un film tratto da Dragon Ball?

Inoltre bisogna dire che Chow è uno dei pochi che usa la computer grafica con molta intelligenza creando degli effetti molto divertenti, tipo quando omaggia i Looney Toones nella scena dell'inseguimento tra la padrona e Sing. Il film è infatti ricco di omaggi e citazioni, da Matrix (la scena finale è però dieci volte meglio di quella del film delle sorelle Wachowski) allo Spiderman di Raimi ("da grandi poteri...") da Tarantino ai già citati Looney Toones,dal Padrino a Toro Scatenato, da Shining (la scena del sangue) a Bruce Lee. Ma le citazioni non risultano mai fastidiose, ma anzi sono divertenti da cogliere e non esagera mai con l'omaggio. Sa limitarsi Chow, sa porsi un limite con le citazioni.

Inoltre bisogna dire che il film è molto curato dal punto di vista delle scenografie, molto interessanti, e anche i costumi, la musica, la fotografia sono tutti praticamente perfetti. Poi ha anche un gran ritmo, dura un ora e mezza e quando finisce sembra siano passati dieci minuti.

Chow è veramente uno dei pochi che sa unire benissimo il cinema d'azione,d'arti marziali col genere della commedia, creando con Kung Fusion un piccolo capolavoro, unico, divertentissimo, esilarante, completamente folle.

Inoltre nel film c'è anche qualche momento drammatico bisogna dire, davvero toccante (tipo nel bellissimo finale o nei bei flashback), quindi oltre all'azione e alla commedia c'è anche del dramma. E il film come dice giustamente il commento di FilmTV è più profondo anche di quello che sembra, oltre a essere sicuramente fra le commedie migliori degli ultimi venti anni, Kung Fusion, parla anche di società, di potere e divisioni in classe, parla di bene e male, di aspirazioni e di redenzione.

Davvero, non so più che altro dire, se non l'avete visto si trova pure su Netflix, guardatelo in lingua originale e se volete davvero ridere di un gusto con una commedia d'azione girata come dio comanda e folle e esilarante come pochi film, dovete guardare questo gioiello semplicemente imperdibile e irripetibile.