Le Crociate

callme Snake

Iscritto dal 6 dicembre 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le Crociate

di callme Snake

Ridley Scott sta prendendo una brutta piega (più o meno da Soldato Jane in poi) e, fatta eccezione per Black Hawk Down, sembra non saper trovare la giusta misura tra le parti che compongono i suoi film. Le Crociate è un film scisso: da una parte la giusta crudezza e grandezza da kolossal per quanto riguarda le battaglie, dall'altra i brutti dialoghi e i sentimentalismi da drammone nelle sequenze che dovrebbero essere le più significative. certo, non siamo ai livelli di infima retorica del Gladiatore, ma in un certo senso Le Crociate ne è il seguito riveduto: eroe "puro" a cui sterminano la famiglia, marciume politico che porta al massacro, bella regina che si innamora del cavaliere/fabbro/gladiatore ecc...eppure tutto puzza di già visto e di scontato, anche la riflessione sulle guerre di religione e l'aggancio finale con il presente: in fondo è solo una esibizione di perizia tecnica (tra l'altro nemmeno al massimo delle possibilità di Scott) e un discreto intrattenimento che pecca di un eccesso di testosterone.