Sahara

play

Regia di Breck Eisner

Con Matthew McConaughey, Penelope Cruz, Steve Zahn, Lambert Wilson, Delroy Lindo, William H. Macy Vedi cast completo

  • In TV
  • Nove
  • canale 9 HD 509
  • Ore 21:25
In STREAMING

Trama

L'esploratore Dick Pitt e il suo compagno d'avventura Al Giordino si trovano in Africa, sulle tracce della "Nave della morte". Nel continente nero, i due incontrano la dottoressa Eva Rojas, che sta indagando su una pericolosa epidemia...

Note

Appena un po' più "plastificato" dei suoi predecessori (gli 007 "d'antan" e i cicli di Indiana Jones e della pietra verde), il film di Eisner ha il vantaggio - rispetto a molti consimili prodotti contemporanei - di usare con moderazione gli effetti speciali, o comunque di "nasconderli" sotto una patina di realismo vecchiotto. Non vuole stupire, ma soprattutto divertire: e ci riesce.

Commenti (21) vedi tutti

  • Quanti soldi spesi male ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Per i lettori di Cussler, McConaughey nella parte di Dirk Pitt ci può stare. Steve Zahn nei panni di Al Giordino è offensivo: nei romanzi Al è un italiano scuro di pelle, una tozza massa di muscoli, taciturno. Nel film è un ridicolo giullare biondo tipo irlandese, dall'aria vagamente gay (senza offesa per i gay). PERCHE'???

    commento di francaraccio
  • Ah…il film non fa proprio una grinza…se siete in vena di una tamarrata in salsa esotica.

    commento di movieman
  • Avventura umoristica (poco) e se pensate mediocre … subito una visita oculistica !

    commento di Super Film
  • Titolo che spiazza molto, non me lo aspettavo così ma è stato dopotutto un film piacevole che certo non vale la pena da rivedere ma che comunque può benissimo essere visto.

    commento di telespalla lai
  • divertentè e stop. cmq meglio il ibro!

    commento di sir
  • Un film classico e senza troppe pretese che riesce a strappare diverse risate con una simpatica (anche se tremendamente scontata) storiella d'avventura. Da vedere slandrati sul divano con un pacchetto di patatine in mano..

    commento di ultrapaz
  • 5

    commento di arcarsenal
  • E' l'ora di finirla con questi film. basta, basta, basta.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • 7/10

    commento di alex77
  • niente di chè…lofi

    commento di marinobg
  • film medio, nel quale spicca solamente l'inseguimento con i motoscafi. senza impegno.

    commento di emil
  • Il film è gradevole, anche se per alcuni tratti improbabile, se siete fan di Penelope Cruz e volete vederlo solo per lei rimarrete delusi, lei ha davvero una parte minima, ma almeno c'è e la sua bellezza ti fa accettare quelle improbali situazioni.

    commento di allmaster
  • come capita spesso: piu' bello il libro del film..però mi è abbastanza piaciuto, quasi comico..

    commento di edgard
  • Mi aspettavo di peggio da questo kolossal, che vedeva protagonisti attori che non ho mai amato particolarmente. Invece la pellicola rispetta il suo intento, che è solamente quello di far passare due ore spensierate. Divertenti le scene d'azione.

    commento di Ewan
  • sicuramente Cussler è molto più picaevole da leggere che da guardare. Le pretese sono quelle di un nuovo Indiana Jones ma gli interpreti non c'entrano assolutamente nulla con il loro ruolo: scelte pessime!

    commento di Ironflower
  • Godibile

    commento di holedigger
  • È solo intrattenimento, ma brillante e con paesaggi mozzafiato.

    commento di alexxxia
  • Veramente brutto. La storia poteva anche essere interessante, ma i personaggi! Penelope Cruz su tutti: assolutamente fuori parte, in certe scene gli altri due protagonisti non la vedevano neanche per quanto fosse inutile! Una delusione.

    commento di nabu
  • Io non ho letto il libro ma il film l'ho trovato molto piacevole. L'unica nota stonata è stata la scena di windsurf su un piper semidistrutto…troppo esagerata!!

    commento di BATU
  • E' un film che non fa male a nessuno. Film di genere ( avventura)con un buon cast, bella scenografia, niente di pù. Si può guardare senza troppe pretese.

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Pellicola che stravolge il romanzo omonimo ( e soprattutto i personaggi ! ) di Clive Cussler , trasformandolo in una via di mezzo tra le avventure di Indiana Jones e quelle di James Bond . Infatti , anche trascurando il fatto che i tre protagonisti di questo film sono fisicamente parecchio differenti dai loro corrispondenti letterari , sono specialmente le vicende narrate che sono state… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Dal romanzo omonimo di Clive Cussler, che presto o tardi avrò senza dubbio il piacere di leggere, nasce questo affatto disprezzabile film d'avventura. A mio avviso fu ingiustamente bistrattato dalla critica e, in generale, mi spiace che non abbia riscosso il successo di pubblico che forse avrebbe meritato. Non sarà un caposaldo del genere, questo è vero, ma in ogni caso mi… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gundawane di Gundawane
3 stelle

"Due capre stanno mangiando la bobina di un film ed una chiede all'altra ?come ti sembra??,e l'altra le risponde ?preferivo il libro?". Questa divertente frase di Alfred Hitchcock si presta perfettamente a Sahara film del 2005 che vuole essere la trasposizione dell'omonimo libro di Clive Cussler. Probabilmente se la capra avesse "mangiato" il libro,avrebbe avuto dei conati di vomito… leggi tutto

11 recensioni negative

2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su TV8

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Pellicola che stravolge il romanzo omonimo ( e soprattutto i personaggi ! ) di Clive Cussler , trasformandolo in una via di mezzo tra le avventure di Indiana Jones e quelle di James Bond . Infatti , anche trascurando il fatto che i tre protagonisti di questo film sono fisicamente parecchio differenti dai loro corrispondenti letterari , sono specialmente le vicende narrate che sono state…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 17 dicembre 2018 su TV8
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su TV8
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 2 giugno 2018 su TV8
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
3 stelle

"Due capre stanno mangiando la bobina di un film ed una chiede all'altra ?come ti sembra??,e l'altra le risponde ?preferivo il libro?". Questa divertente frase di Alfred Hitchcock si presta perfettamente a Sahara film del 2005 che vuole essere la trasposizione dell'omonimo libro di Clive Cussler. Probabilmente se la capra avesse "mangiato" il libro,avrebbe avuto dei conati di vomito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 29 maggio 2018 su TV8
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 31 luglio 2016 su Nove
Trasmesso il 30 luglio 2016 su Nove
Trasmesso il 28 luglio 2016 su Nove
Trasmesso il 29 gennaio 2016 su Rsi La2
2015
2015

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
8 stelle

Sahara è il luogo dove i personaggi si trovano e attraversano per cercare di trovare un relitto militare, ormai coperto dalla sabbia, risalente al periodo della guerra civile americana del 1867. Nello stesso momento la donna impegnata con l'OMS (Penelope Cruz), insieme ad un suo collaboratore medico, cerca di scoprire l'origine di una malattia che ha colpito molte persone della…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 agosto 2015 su Rsi La2
2014
2014

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Dal romanzo omonimo di Clive Cussler, che presto o tardi avrò senza dubbio il piacere di leggere, nasce questo affatto disprezzabile film d'avventura. A mio avviso fu ingiustamente bistrattato dalla critica e, in generale, mi spiace che non abbia riscosso il successo di pubblico che forse avrebbe meritato. Non sarà un caposaldo del genere, questo è vero, ma in ogni caso mi…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito