Trama

Giandomenico Fracchia, geometra, è il sosia di un pericolosissimo criminale detto "La belva umana". Per circolare liberamente, Fracchia riceve un lasciapassare, ma il delinquente lo aggredisce e glielo sottrae. A partire da questo momento gli equivoci e le situazioni più assurde si susseguono, per arrivare a un finale grottesco nell'aldilà.

Note

Sciatto e malfatto, il film ha però alcuni momentio di gran divertimento che ne fanno uno dei migliori del periodo: Reder che fa la madre siciliana, la gang di sfigati con Francesco Salvi psicopatico. La trama, rifatta cento volte, è quella del vecchio "Tuttà la città ne parla" di Ford con E. G. Robinson.

Commenti (25) vedi tutti

  • L'ho rivisto con i miei figli ed è stata un'esplosione di risate in famiglia. Più passano gli anni e più bisogna riscoprire la comicità italiana anni '80.

    commento di Arpo05
  • L'unico Fracchia: il migliore. 8+

    commento di AndrewTelevision01
  • Nonostante ci sian cose che non mi facciano impazzire, il film è quello che è :)

    commento di Fiesta
  • Grande cult con tante scene entrate nella storia del cinema Italiano

    commento di Controvento
  • Se ci ripenso, rido ancora.. :-)) Decisamente il migliore fra tutti i film di Villaggio. La recenzione è troppo breve? E allora? con questa nuova versione bisogna scrivere un romanzo ?

    commento di stokaiser
  • fortissimi fracchia villaggio e il commissario banfi! due grandi attori uniti insieme danno tutto! bravi anche reder,la mazzamauro e boldi che inizia a fare le prime comparse!

    commento di picciotto
  • 99 minuti di risate ecco il motivo di una valutazione suprelativa

    commento di mauel fantoni
  • Con questo film ci si diverte da matti, la scena più comica è l'entrata di Lino Banfi al ristorante (benvenuto a sto frocione)

    commento di wang yu
  • Simpatica commedia sul tema del doppio. Personaggi veramente gustosi e comicità allo stato puro.

    commento di IGLI
  • In assoluto il miglior film di Parenti, Banfi è Villaggio,sono inarrivabili,memorabile il finale cattivo.L’unico neo è,il personaggio macchietta di Francesco Salvi.Indimenticabile Gigi Reder.

    commento di Lebowsky84
  • Divertente.

    commento di rosario
  • questo si che è bello no l'altro fracchia

    commento di benignaccio
  • Grandissimo film..Banfi e Villaggio insieme qualcosa di veramente eccezionale!!

    commento di andrea309
  • cult assoluto l'accoppiata banfi villaggio è da antologia ovviamente parenti orchestra il film alla perfezione

    commento di leo$
  • Il meglio e il peggio del cinema di Parenti e di Villaggio. Banfi ha indubbiamente una vis comica limitata: qui funziona bene.

    commento di Dalton
  • Da vedere,rivedere e rivedere..Fa sbudellare dalle risate!!

    commento di Tom Bishop
  • gran film (l'ho visto tre volte in due giorni)altamente divertente grazie alla buona regia di parenti,alla grande interpretazione di villaggio e ai magnifici personaggi di contorno,reder,la mazzamauro e uno strepitoso lino banfi

    commento di BEGAGLIA
  • Un film che unisce il talento comico di Lino Banfi con quello di Paolo Villaggio equivale ad una squadra di calcio che possa contare sulle magie di Pelè e Maradona. Ho detto tutto…

    commento di sonicyouth
  • Sicuramente uno delle prove di Villaggio più convincenti…alcune gag fanno veramente sbellicare dalle risate…per certi versi fra i film strettamente grotteschi è uno dei più particolari di villaggio

    commento di lorenzo'84
  • risate tante…molto divertente..!

    commento di willow77
  • Non malissimo, Villaggio tirato a lustro

    commento di Ramito
  • un ottimo lino banfi e uno strepitoso villaggio in un film che mi ha fatto ridere dall'inizio alla fine.

    commento di explorer
  • Anche nei panni di Fracchia Villaggio dà il meglio di sè, con il suo atteggiamento di "beota" e rincitrullito. Ottima l'interpretazione di Banfi di cui si hanno camei storici. 7

    commento di simon
  • MAI I LIVELLI DI FANTOZZI MA…TROPPE RISATE RENDONO COMUNQUE UN FILM NON REALIZZATO BENISSIMO IN UN PICCOLO CULT.BANFI E' STREPITOSO,VILLAGGIO COME AL SOLITO E' GRANDE MA LA PARTE MIGLIORE E' REDER CHE FA' LA MADRE DELLA BELVA.

    commento di superficie 213
  • Un cult,un capolavoro,una pietra miliare della comicità demenziale italiana.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
10 stelle

ovviamente il mio STRA-voto va aldilà degli effettivi valori artistici e tecnici. il fatto che ci siano delle scene ormai (stra)cult che tutte le volte mi facciano ridere con le laccrime agli occhi è insindacabile. il personaggio gian-domenica fracchia derivativo del  personaggio travet predecessore di villaggio, ripete alcune gag un pò usurate, ma è uguale. l'affetto non è misurabile per… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Sarà che è uno dei film intoccabili dell'infanzia, sarà che ci sono scene cult come quella del "benvenuti a 'sti frocioni" o l'interpretazione di Reder della nonnina, sarà che è raro vedere Villaggio che diventa cattivo e smette di balbettare, sarà che questa commedia descrive abbastanza bene un intero genere in voga in quegli anni, fatto… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 gennaio 2018 su Rete 4
Il meglio del 2017
2017

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Perchè Gianni Agus non compare nei titoli di testa(e neanche in coda al film)? Comunque bel film Banfi e Villaggio straordinari. Il loro miglior film(insieme)e tra i migliori come singoli. Fracchia riesce quasi come Fantozzi(è nato in tv prima) Sceneggiatura di Villaggio,Parenti e Benvenuti & De Bernardi Musiche Fred Bongusto

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Lino Banfi incontra la squadra Fantozzi per il debutto cinematografico di un personaggio cavallo di battaglia di Paolo Villaggio: Giandomenico Fracchia (già apparso in spettacoli televisivi e in serie tv, seguirà Fracchia contro Dracula). L'attore genovese non cambia interpretazione, limite evidente a mio avviso di questo attore (che io continuo a preferire nei rari ruoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2015
2015

Gocce d'acqua

Dicono che ognuno di noi ha perlomeno sette sosia di se stesso sparsi per il mondo. Ovviamente con genoma differente, ma con caratteristiche somatiche praticamente analoghe alle nostre, se non per qualche minuscola…

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Il modesto e sfigato impiegato Giandomenico Fracchia dovrà passare guai peggiori di quelli a cui è abituato nella vita di tutti i giorni quando in città viene avvistato un famigerato criminale soprannominato “La belva umana”, identico a lui per l’aspetto. Villaggio reinterpreta Fantozzi in un personaggio in realtà a lui molto simile (e alcune gag del…

leggi tutto
Disponibile dal 18 marzo 2014 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2013
2013

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

ovviamente il mio STRA-voto va aldilà degli effettivi valori artistici e tecnici. il fatto che ci siano delle scene ormai (stra)cult che tutte le volte mi facciano ridere con le laccrime agli occhi è insindacabile. il personaggio gian-domenica fracchia derivativo del  personaggio travet predecessore di villaggio, ripete alcune gag un pò usurate, ma è uguale. l'affetto non è misurabile per…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

maso di maso
7 stelle

    Tecnicamente è la parodia di "Tutta la città ne parla", vecchio poliziesco con Edward G. Robinson, e l'operazione è felicemente riuscita perchè Villaggio è bravo nell'inbronciarsi quando è il signor Belva umana ed inebetirsi quando è Giandomenico Fracchia. Le situazioni in cui il delinquente è costretto a far la parte…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Ci sta che la comicità è forse di grana non finissima (senza “forse”, diciamolo pure), ma la quantità di gag divertentissime che gli autori riescono a montare, e le straordinarie interpretazioni di Villaggio (x 2 in questo caso) e Lino Banfi (il commissario Auricchio) fanno di questo film un cult del cinema comico Italiano. Grandissimo Gigi Reder nel ruolo della madre della Belva Umana.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2009
2009

Ricordi di gioventù...

Conf di Conf

...quando i film si vedevano all'oratorio o nell'inferno delle tv private, che ad ogni ora trasmettevano film di ogni genere incuranti di divieti e fasce protette.

leggi tutto
Playlist

Recensione

steveun di steveun
8 stelle

Un esilarante commedia demenziale molto simpatica, sostenuta da una sceneggiatura in grado di fare reggere il peso non solo a Villaggio ma anche a Banfi, Agus, Reder e la Mazzamauro, che attorniano il protagonista e si sanno esprimere ad alti livelli; le gag si susseguono una dietro l'altra dietro a in buon ritmo e, come gia' detto, il cast si difende in maniera eccellente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2007
2007

Recensione

frankwalker di frankwalker
6 stelle

D’accordo. Il soggetto è logoro come un vestito vecchio. La regia quantomeno maldestra di Neri Parenti lascia il tempo che trova, in perfetta linea con la produzione più schiettamente televisiva che, dagli inizi degli anni Ottanta in poi, avrebbe imperversato nel nostrano cinema d’intrattenimento lasciando margini ogni volta più caciaroni, beceri, infimi. Tra le mani di Paolo Villaggio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003

Prima di Nonno Libero

SIIIMO 9 di SIIIMO 9

Conosco a memoria i film di Lino Banfi di qualche tempo fa, ma non mi vergogno a dirlo come fanno molte persone che quando si deve parlare di cinema bisogna andare da Quarto potere in sù ( come se poi in sù ci fosse…

leggi tutto
Playlist

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Con i consueti limiti del caso,"Fracchia la belva umana" è da considerarsi tra le parodie piu'riuscite prodotte in Italia:e dire che comprende Banfi e Boldi nel cast,che è musicato da Fred Bongusto,e in cabina di regia sta Neri Parenti.Pero'il tema del "doppio" ha qui momenti gustosi,i duetti tra Villaggio,sia in veste da Fracchia,fifone e imbranato,e da "Belva umana",spietato e sprezzante, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito