A Hero Never Dies

joseba

Iscritto dall'11 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su A Hero Never Dies

di joseba

Jack (Leon Lai) e Martin (Lau Ching-wan), bracci destri di due boss rivali, nutrono una profonda ammirazione reciproca: pur appartenenti a due gang in guerra e verosimilmente destinati ad uccidersi, non perdono occasione per manifestarsi segreta complicità. Dopo un furioso scontro a fuoco che decima le gang e che costa una tremenda mutilazione a Martin, i boss decidono di diventare soci, sbarazzandosi cinicamente dei due uomini fidati. Ma, aiutati dalle rispettive donne, Jack e Martin non ci stanno a farsi liquidare tanto facilmente... Un'autentica eccezione nella filmografia di Johnnie To questo "A Hero Never Dies", tanto caldo e sentimentale quanto il successivo "The Mission" sarà gelido e antipatetico. Siamo dalle parti dell'heroic bloodshed di wooiana memoria, tutto sparatorie al rallentatore e musiche enfatiche. Certo, il discorso sulla manovalanza criminale (i boss che speculano sulla assoluta fedeltà dei propri soldati) e il codice di lealtà come regola suprema (Jack e Martin cementano la loro amicizia proprio perché onorevoli nemici) sono materia squisitamente toiana, eppure i toni disperatamente romantici e il manicheismo di fondo stridono più del dovuto. Rimarchevole il lavoro sull'illuminazione: se nelle sequene en plein air la luce ha una luminosità letteralmente epica (emblematiche in questo senso le sequenze ambientate in Thailandia), le scene d'interni sono invece saturate da neon cromaticamente acidi, quasi a proiettare la rappresentazione in una stratosfera tra l'onirico e il leggendario (esemplare lo showdown finale nel night club programmaticamente chiamato NASA). Non mancano inoltre suggestioni western (dal cappello indossato da Martin alle sequenze girate nel bar/saloon) e fiammeggianti squarci mélo (su tutti il crepuscolare cupio dissolvi della donna di Jack). Ciononostante preferisco il To più algido e astratto.