The Eye 2

BLUKLEIN

Iscritto dal 23 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Eye 2

di BLUKLEIN

Vedo la gente morta, ma non mi fa paura.
THE EYE 2 è tutto qui, incapace com' è di 1) imbastire uno straccio di trama, il che ci lascia attoniti e scettici fin dall' inizio; 2) sfruttare gli effetti speciali a dovere ( almeno "alla maniera" di THE RING ); 3) sfruttare il volto magnifico di SHU QI, costretta a mimare un coinvolgimento improbabile in scene a tensione zero.
Peggio, e di molto, di THE EYE 1, grande delusione da parte dei fratelli Pang.
Non basta accostare almeno 6/7 scene costruite alla stessa identica maniera per fare un film ( la protagonista è in mezzo alla folla e la musica cresce/ apparizione di un "ghost" privato, che cioè vede solo lei/ esplosione di percussioni/ acme della non-tensione e interazione tra i due soggetti/ stacco improvviso/ ellissi e degenza in ospedali, dove lei non ricorda nulla dell' accaduto ).
La cosa migliore rimane il trailer, con l' ecografia del feto che apre l' occhio.

Per troppo tempo non si capisce alcunché, ma non si è nemmeno trascinati in un vortice di ipotesi, suggerite dalla "messa in campo" di almeno un paio di personaggi in azione. Solo lei, la divina Shu Qi, che c' intenerisce per le pene d' amore vissute al cellulare e i deboli tentativi di riconquistare l' attenzione del boyfriend. Unica cosa evidente: lei non muore mai, per quanto impegno e pillole ci metta. A livello drammaturgico, quanto di più piatto si possa immaginare. Più avanti, poi, si notano anche alcune incongruenze narrative.

Sulla colonna sonora

Mio dio...Troppe note, sempre e comunque, a tentare di riempire un vuoto pneumatico totale. Incredibile: non aiuta mai a far crescere la tensione. Un disastro.

Cosa cambierei

Le musiche; la mancanza di "mistero" per 3/4 del film; la ridicola giustificazione metafisica per la presenza dei morti sul set. Zen etc: meglio lasciar stare...

Su Philip Kwok

Avrebbe un viso espressivo, se non dovesse ( o volesse ? ) ingessarlo in 2-espressioni-2 riciclate ogni volta che conquista la scena. Tristo.

Su Jesdaporn Pholdee

Che dire....boh...

Su Shu Qi

Forse non era nemmeno adatta a questo tipo di pellicole: bellezza omnirisucchiante ( m.d.p. compresa, tanto è vero che i Pang sembrano ipnotizzati dalla bocca più follemente sensuale della storia del cinema e da due occhi disegnati dal Miyazaki del cinema non-animato ). Diciamolo: se si vuole puntare su di lei, servono copioni di altro tipo ( MILLENNIUM MAMBO ! ), e non action-movies tipo SO CLOSE o cosette obnubilabili come THE EYE 2. Troppo bella per l' horror, troppo aggraziata per l' azione. Però, almeno, ci consente "orgasmi" ripetuti dell' occhio ! Divina.

Su Eugenia Yuan

Il confronto con S.Qi, poverina, è impietoso.

Su Danny Pang

Male, malino, malissimo ! Girano sotto chissà quali pressioni e salgono sul carro dei Ring-Grudge già hollywoodizzati a dovere.

Su Oxide Pang Chun

Vedi sopra, ovviamente...