Espandi menu
cerca

Trama

Grazie alla committenza del canale televisivo americano NBC, Federico Fellini viene messo nelle condizioni di raccontare liberamente il suo modo di lavorare e nel farlo esplora gli spunti che portano alla genesi dei suoi progetti. Rievoca in modo immaginifico il non finito Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet e racconta - mostrando provini sublimi - la preparazione del suo Fellini Satyricon.

Commenti (1) vedi tutti

  • Mah,cosa di poco conto.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Un documentario di Fellini è pur sempre un film di Fellini. Può anche essere un documentario su commissione, ma non possono mancare quella leggadria formale e quell'eleganza caotica che, a prescindere dai contenuti, ci ricordano il miracolo felliniano e il miracolo del Cinema.     Block-notes di un regista rientra senza dubbio tra i Fellini "medi", non essenziali ma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 15 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Rai 5
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Un documentario di Fellini è pur sempre un film di Fellini. Può anche essere un documentario su commissione, ma non possono mancare quella leggadria formale e quell'eleganza caotica che, a prescindere dai contenuti, ci ricordano il miracolo felliniano e il miracolo del Cinema.     Block-notes di un regista rientra senza dubbio tra i Fellini "medi", non essenziali ma…

leggi tutto
2012
2012

Titoli utenti 4

maso di maso

Visto il grande riscontro della terza parte che mi ha permesso oltretutto di accantonare nel mio bel seminterrato nero il peggiore che bazzica su Film TV vi propongo un'altra bella play a base di utenti titolati e…

leggi tutto
2011
2011

Lamento.

panflo di panflo

Ho pensato (leggendo la biografia di Nick Ray) a quanti geniali registi, artisti veri, hanno dovuto piegare la loro fantasia alla volontà del dio denaro e penso che noi diciamo tanto di vivere nell'era della libertà,…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Fellini approfitta creativamente dello stallo in cui versava la preproduzione del Viaggio di G. Mastorna, quello che rimarrà il suo grande film incompiuto, promesso, vagheggiato, rimandato e infine mitizzato: nel bel mezzo del casting comincia a girare questo breve documentario sul mestiere di regista, destinato alla tv americana. L'operazione riesce, pur non raccontando quasi nulla di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Qual è l’obiettivo di questo piccolo documentario esistenziale? Quello di far scoprire agli americani (dunque al mondo, perché dagli Stati Uniti che parte il sentire del mondo) come lavora (e perché lavora) Federico Fellini, che nel 1969 era già il fiore all’occhiello della cinematografia nostrana. Più che un’autoanalisi sulla sua concezione…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito