Avalon

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Avalon

di Axeroth

Film indubbiamente troppo lento, e con molti buchi (concordando con altre opinioni di altri utenti), ma, ha una gran colonna sonora, e begli effetti speciali con una curiosa pellicola di montaggio, mentre la regia e la sceneggiatura sono la pecca del film, che non vanno oltre la sufficienza. Film inferiore nettamente ai lavori precedenti di Oshii, che sono veri e propri capolavori. voto: 7

Per chi ama questo tipo di film, consiglio il magistrale eXistenZ di Cronenberg, quello si che è un capolavoro del genere.

Infine c'è da dire che certe cose non so se per scelta o coincidenza siano copiate sputatamente da altre famose pellicole di fantascienza: 1) la scelta del nome Bishop per le alte cariche di importanza nel gioco Avalon, forse preso da Bishop, androide ultima generazione evolutiva della cibernetica in Alien? 2) ... come anche la ragazza messa in mutande con il casco in testa come Matrix e Alien, dove può tranquillamente stare vestita... 3) I titoli di testa sono molto Matrix pure quelli. Per il resto è comunque abbatsanza originale anche se rispetto a Ghost In The Shell che riusciva ad essere per ogni minimo pixel filosofico, qui perde di significato filosofico e artistico, basandosi troppo sull'immagine e perdendo di mano la scena.

Poteva essere stupenda, gestita male.

Sulla colonna sonora

Strepitosa. Logico che a chi non piace la musica classica/lirica non possa piacere, ma comunque mi pare assurdo dire che non sia bella, in quanto è obbietivamente strepitosa.

Cosa cambierei

La gestione della trama.

Su Mamoru Oshii

Ha fatto un film roppo lungo per quello che mostra, poteva essere più corto e mostrare di più, peccato.

Su Malgorzata Foremniak

Niente di che.