Million Dollar Baby

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Million Dollar Baby

di LorCio

Cos'altro dire su uno dei capolavori più indimenticabili degli ultimi anni? A mio parere appartiene alla vena più profonda e romantica di Eastwood, quella che ha partorito lo splendido "I ponti di Madison County", quella più affascinante e coinvolgente. Un film essenziale, straziante e dolente, maledettamente commovente e ricco di pathos e passione. Scritto dalla mano ferma e puntuale di Paul Haggis, "Million dollar baby" è la storia di un amore. Un amore che cresce a poco a poco tra un padre e una figlia che si cercano, si trovano. Forse tardivamente. E poi c'è il pugilato, lo sport più cinematografico possibile, il più duro, il più appassionato e il più vero. Batte lentamente il cuore del regista, che dirige un film che cresce lentamente e raggiunge il suo culmine con l'incidente sul ring, per poi scorrere via in maniera commovente e dolente. Una delle scene più strazianti di tutta la cinematografia mondiale: quando Hilary Swank decide di farla finita. E poi quando chiede al vecchio Clint di morire... Ma come non si può rimanere coinvolti in un film così emozionante, doloroso, crepuscolare e sincero? Oscar più che meritato. Enorme Eastwood.

Sulla colonna sonora

OK.

Su Morgan Freeman

Splendido. Oscar strameritatissimo.

Su Hilary Swank

E' semplicemente divina! Un'interpretazione dura ed appassionata, d'alta classe e splendidamente emozionante. Oscar strameritatissimo.

Su Clint Eastwood

Straordinariamente strepitoso. Immensamente magnfico. E pensare che era una parte destinata al GovernAttore Arnold Swarzenegher... Il solo pensiero mi indispone!

Su Clint Eastwood

Cosa dire? Sono senza parole. Inchiniamoci di fronte all'immensità di questa regia.