Il mistero Picasso

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il mistero Picasso

di Gundawane

Il mistero Picasso è un "rivoluzionario" documentario firmato dal grande cineasta francese Clouzot.
Il film vinse il premio speciale della giuria alla nona edizione del festival di Cannes in cui venne presentato.
Il mistero del film risiede totalmente nel prologo che ci informa di quello che vedremo:"Pagheremmo qualsiasi cosa per entrare nella testa di Rimbaud mentre scriveva Le bateau ivre e nella testa di Mozart mentre componeva la sinfonia Jupiter...fortunatamente quello che è impossibile con la poesia e con la musica è realizzabile con la pittura.Per sapere cosa passa per la testa di un pittore basta seguire la sua mano."
Ed è quello che Clouzot Si limita a fare;mette una macchina da presa nello studio di Picasso e ci fà seguire attraverso la sua mano il suo pensiero,senza spiegazioni posticce date su quello che abbiamo visto nè da parte del pittore ne da parte del regista.
Come annunciato nel preambolo la mano del pittore è il suo pensiero e noi guardando la sua mano entriamo nella sua mente e scopriamo il suo pensiero.
È un opera rivoluzionaria e da cui è facile essere respinto mà che ti permette di entrare realmente nella mente di Picasso senza sfruttare sotterfugi.
VOTO:9/10