Espandi menu
cerca

Trama

Nel suo studio della Victorine, a Nizza, il celeberrimo pittore Pablo Picasso si offre alla macchina da presa nell'atto di dipingere. La tecnica è quella di lavorare un inchiostro particolare che si imprime così a fondo sulla tela da permettere di riprendere il dipinto a rovescio durante la sua esecuzione. Dal disegno all'acquarello, fino alla pittura ad olio: il primo film sulla creazione pittorica. Non un documentario, né una biografia, e neppure un'illustrazione, ma un esperimento unico, una sorta di "disegno animato". Premio speciale della Giuria a Cannes nel 1956.

Commenti (2) vedi tutti

  • In mezzo ai suoi (diversi) capolavori tinti di nero, Clouzot inserisce questa "orinale" esperienza cinematografica. Che non è un documentario sulla pittura di Picasso e neanche un'appendice biografica sulla sua vita d'artista. Ma un esperimento visivo che vive della vena creativa nel mentre si compie. Rispettandone l'unità di spazio e di tempo.

    commento di Peppe Comune
  • Non un film, ma QUASI un connubio (documentaristico-sperimentale) tra pittura e film. QUASI una pellicola d'animazione, con opere artistiche QUASI realizzate in tempo reale. Ovviamente, un episodio QUASI unico nella storia del cinema.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

H-G. CLOUZOT "Pagheremmo qualsiasi cosa per sapere cosa pensava Rimbaud mentre scriveva "Il battello ebbro", cosa pensava Mozart mentre componeva "La sinfonia Jupiter". Per conoscere quindi quel meccanismo segreto che guida il creatore nella sua pericolosa avventura. Grazie a Dio, ciò che è impossibile con la poesia e la musica, è realizzabile con la pittura. Per… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sul genio. Clouzot ospite nello studio di Picasso ed il pubblico ospite nella sua mente immaginifica; grazie ad un trucchetto visivo efficacissimo (vediamo la tela del pittore a rovescio mentre sta disegnando, o meglio 'componendo') abbiamo l'impressione di assistere in tempo reale all'autogenerazione di un'opera d'arte. E' una divertente passeggiata fra le pieghe della mente di un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Dov'è la bellezza di questo decantato capolavoro? In Picasso che scarabocchia con aria svogliata una tavola dopo l'altra utilizzando una tecnica magari ingegnosa per il tipo di riprese da farsi ma sicuramente poco suggestiva per lo spettatore? Oppure nella genialità di Clouzot di riprendere un mago del pennello e sfruttare la sua scia di popolarità per consegnare un facile documentario alla… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Recensione

Gundawane di Gundawane
9 stelle

Il mistero Picasso è un "rivoluzionario" documentario firmato dal grande cineasta francese Clouzot. Il film vinse il premio speciale della giuria alla nona edizione del festival di Cannes in cui venne presentato. Il mistero del film risiede totalmente nel prologo che ci informa di quello che vedremo:"Pagheremmo qualsiasi cosa per entrare nella testa di Rimbaud mentre scriveva Le bateau…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

H-G. CLOUZOT "Pagheremmo qualsiasi cosa per sapere cosa pensava Rimbaud mentre scriveva "Il battello ebbro", cosa pensava Mozart mentre componeva "La sinfonia Jupiter". Per conoscere quindi quel meccanismo segreto che guida il creatore nella sua pericolosa avventura. Grazie a Dio, ciò che è impossibile con la poesia e la musica, è realizzabile con la pittura. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

G l i f o ... §

mck di mck

Se il cinema è immagine ( blue, derek jarman ) in movimento ( la jetée, chris marker ) e parola ( film, alan schneider - boris kaufman - samuel beckett - buster keaton : " …

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Dov'è la bellezza di questo decantato capolavoro? In Picasso che scarabocchia con aria svogliata una tavola dopo l'altra utilizzando una tecnica magari ingegnosa per il tipo di riprese da farsi ma sicuramente poco suggestiva per lo spettatore? Oppure nella genialità di Clouzot di riprendere un mago del pennello e sfruttare la sua scia di popolarità per consegnare un facile documentario alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Real men, magic moments

Dalton di Dalton

Quando un artista supera sè stesso, per cogliere un attimo irripetibile. Quando una sequenza è inevitabile. E inevitabilmente dev'essere "... buona la prima!" Quando lo spettatore assiste ad…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sul genio. Clouzot ospite nello studio di Picasso ed il pubblico ospite nella sua mente immaginifica; grazie ad un trucchetto visivo efficacissimo (vediamo la tela del pittore a rovescio mentre sta disegnando, o meglio 'componendo') abbiamo l'impressione di assistere in tempo reale all'autogenerazione di un'opera d'arte. E' una divertente passeggiata fra le pieghe della mente di un…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Documentario sull’arte di Pablo Picasso, il film è una riflessione sul farsi dell’opera d’arte, sul tempo e la tecnica della pittura che si mette a disposizione del cinema. L’artista è ben disposto e divertito nel comporre le proprie opere davanti alla macchina da presa e più volte sfida il regista e l’operatore opponendo il suo proverbiale entusiasmo al dispositivo cinematografico.…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Non è solo un documentario; è un'avvincente successione di "storie", quelle di singoli disegni che Picasso crea per noi davanti alla macchina da presa, alcuni proprio in presa diretta, altri sempre più in forma accelerata: il regista filma l'opera a tratti, a blocchi di episodi successivi introdotti da Picasso. Uno invece è proprio cronometrato a sfida nel suo tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
1956
1956
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito