Libera, amore mio!

Regia di Mauro Bolognini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Libera, amore mio!

di mm40

Libera rappresenta un'italiana (o un italiano) ideale, fiera antifascista e al tempo stesso patriottica, realmente libera in tutto e ad ogni costo, in primis nel pensiero. Il confino, la prigione, i proiettili scansati per un soffio (quasi tutti) non sono nulla, in confronto alla forza ed alla determinazione di un'idea: la potenza di questo personaggio sta nei suoi limiti, e viceversa; ma ben rappresenta un certo tipo di 'intellettuale' avverso ad ogni regime che la nostra nazione, nelle sue varie forme politiche, democratiche o meno, ha saputo plagiare, assorbire o semplicemente cancellare con la violenza. Contraltare ne è il personaggio di Leroy, servo del potere e privo di un proprio pensiero, che sopravvive viscidamente a qualsiasi cambiamento o sconvolgimento politico, rimanendo saldo al suo posto. Buoni gli interpreti (oltre alla Cardinale e Leroy c'è Adolfo Celi nel ruolo del padre della protagonista), ottima la sceneggiatura firmata Vincenzoni, Bolognini e Badalucco, Libera, amore mio! è una parabola forse un po' troppo semplicistica e riduttiva, ma sicuramente efficace, sulla libertà di pensiero e soprattutto sull'importanza di svilupparne uno (altrimenti il rischio matematico è un nuovo fascismo). 6,5/10.

Libera cresce, durante l'ascesa del fascismo, sotto i principi del padre anarchico; fiera nemica del regime - ed in particolare del locale gerarchetto Franco Testa -, tramanda la sua ideologia al figlio (che diventerà partigiano) e durante il conflitto nasconde in soffitta un oppositore del Duce. La attendono confino e prigionia, ma riuscirà a vedere - seppure per poco - la fine della guerra.