Espandi menu
cerca
Private

Regia di Saverio Costanzo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ondecorte

ondecorte

Iscritto dal 25 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 88
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Private

di ondecorte
8 stelle

Fulminante opera prima che descrive, con cupo realismo, la resistenza di una famiglia palestinese contro l'esproprio e l'occupazione improvvisa della propria casa da parte di un commando israeliano. Una vergognosa incursione notturna, imperdonabile violazione di spazio, umiliazione d'intimità, giustificata dall'accusa di risiedere semplicemente sopra la linea di confine.

Costanzo dirige alla perfezione un gruppo di attori formidabili (tra cui spicca Mohammed Bakri, il capofamiglia) e muove la macchina da presa con un'autorevolezza stupefacente per un esordio. Le immagini sgranate, il freddo stile documentaristico e i lunghi piani-sequenza riflettono un'angoscia quasi insostenibile. Il terrore, l'incredulità e lo sperdimento di chi è costretto a vivere recluso in casa propria, confinato al piano superiore come un alieno, ma allo stesso tempo cerca di difendere la dignità e l'orgoglio di un intero popolo.

Prospettive oblique, sguardi piegati tra le fessure, soffocanti voragini di buio mentre la fotografia sabbiosa stringe il respiro. Drammatica denuncia che si sforza, tuttavia, di cercare anche le ragioni opposte mettendo in luce - a tratti perfino con timido umorismo - anche gli aspetti più ironici di una difficilissima convivenza.

Girato in Calabria (per ovvie ragioni di sicurezza), un film che picchia duro allo stomaco, al cuore e alla mente con sorprendenti dettagli poetici in mezzo al caos. Meritato Pardo d'oro a Locarno nel 2004.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati