Espandi menu
cerca

Trama

Mohammed vive con la moglie e i cinque figli in una casa situata tra un villaggio palestinese e un insediamento israeliano. L'abitazione diventa un luogo altamente strategico e viene occupata dall'esercito. Ma nonostante l'invasione dei soldati israeliani, Mohammed rifiuta di andarsene...

Note

Qual è la posizione giusta, eticamente e politicamente corretta, in cui piazzare la macchina da presa quando inquadra i lembi, i contorni, i danni collaterali, meno noti e molto spesso invisibili, di una guerra? Saverio Costanzo nel suo pregevole e importante film d'esordio (Pardo d'oro e premio per l'attore Mohammad Bakri al Festival di Locarno 2004) sembra farsi questa domanda in ogni inquadratura, in ogni scavalcamento di campo (da intendere qui non in senso strettamente tecnico, ma il campo è quello culturale e antropologico) e prima di dare ai suoi bravissimi (almeno nella versione originale) attori-persone l'azione e lo stop. La risposta esatta e assiomatica, secondo il regista, non esiste (non è impensabile che non sia mai esistita). È una questione ontologica che richiede un linguaggio fatto di strappi, di reticenze visive, di un uso, sonoro e minaccioso, del fuoricampo, di uno scandaglio concitato e scontornato del tempo della narrazione e del tempo narrato.

Commenti (6) vedi tutti

  • tema importante ma film lento e un po' claustrofobico. Sinceramente questo padre-padrone palestinese non mi ha ispirato una grande empatia

    commento di Artemisia1593
  • Il dolore urla silenzioso la sua impotenza di fronte ad un'umanità disumana.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Al posto che muri squarci per farci almeno intuire differenze e convergenze tra posizioni. bello anche se imperfetto.

    commento di knovak
  • Il tema è anche importante ma la noia incombe con quello stile da Dogma riuscito male.

    commento di florentia viola
  • VOTO 6 bella storia ma un po'noiosetto

    commento di arcarsenal
  • secondo il mio punta di vista questo film fa SCHIFO!!!!!!!!!!!

    commento di piergiuseppe
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ElsaGreer di ElsaGreer
8 stelle

"Essere profughi significa non essere"   La frase pronunciata da Mohammad (Mohammad Bakri) alla moglie racchiude dall'inizio il filo conduttore del film. Esordio alla regia di Saverio Costanzo, risalente al 2004 ma dal tema attualissimo. Girato con macchina da presa digitale, vuole stilisticamente lasciare sfumati i contorni, soprattutto nel notturno. Mohammad è padre di una… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Private è un film a basso budget il cui scopo è far riflettere e non certo intrattenere il pubblico. Peccato che in tv la RAI, ovviamente di notte, lo abbia mandato in onda con una qualità pessima delle immagini, che soprattutto nel girato di notte rendeva praticamente impossibile capire cosa succedesse. Una famiglia palestinese che risiede in una grande casa in quelli che… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

escluso come film straniero agli oscar (E meno male) mi sembra che il Costanzo abbia girato un film non per descrivere l'irrisoluzione di un conflitto che e' costato milioni di vittime innocenti da entrambi i popoli che da decenni soffrono,ma che si sia schierato da una parte che abbia fatto apparire gli israeliani come i cattivi e basta.. solo il finale merita grazie alla canzone di Roger… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

ElsaGreer di ElsaGreer
8 stelle

"Essere profughi significa non essere"   La frase pronunciata da Mohammad (Mohammad Bakri) alla moglie racchiude dall'inizio il filo conduttore del film. Esordio alla regia di Saverio Costanzo, risalente al 2004 ma dal tema attualissimo. Girato con macchina da presa digitale, vuole stilisticamente lasciare sfumati i contorni, soprattutto nel notturno. Mohammad è padre di una…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

La storia è, tutto sommato, classica, quasi abituale in relazione a quanto sentiamo spesso nei TG o nei reportage. Un popolo privato del suo Stato e soggetto a continui soprusi da parte di un altro che ha occupato territori che da generazioni appartenevano al primo. Uno scandalo storico di cui chi ne è stato responsabile non si è mai veramente vergognato, né ha mai…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 10 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 5 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 12 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Un dialogo (im)possibile?

Tex61 di Tex61

L'ultimo docu-film di A. Gitai su Rabin (che non ho visto ma che ho seguito nelle recensioni) mi da lo spunto per proporre questa playlist sulle pellicole che hanno riguardato questa parte di mondo senza pace. Non…

leggi tutto

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Private è un film a basso budget il cui scopo è far riflettere e non certo intrattenere il pubblico. Peccato che in tv la RAI, ovviamente di notte, lo abbia mandato in onda con una qualità pessima delle immagini, che soprattutto nel girato di notte rendeva praticamente impossibile capire cosa succedesse. Una famiglia palestinese che risiede in una grande casa in quelli che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 settembre 2015 su Rai Movie
2013
2013
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Solo chi muore non ha più paura, perché solo chi muore ha visto la fine della guerra. Per i vivi la paura può essere una presenza quotidiana con la quale si è costretti a convivere sia mentalmente che fisicamente. La differenza sta nel modo in cui si risponde alla violenza, con altrettanta violenza, oppure con la dignità e la cultura di chi sa di avere ragione nel non poter lasciare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Purtroppo e' dura la vita da quelle parti,ma il Film non convince e sembra piu' nervoso che altro.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LoLori di LoLori
8 stelle

Un po' troppo schierato per i miei gusti... anche per chi non ha troppa sipatia per Israele come il sottoscritto... mah... Lo vidi al cineforum... e quando alla fine, il relatore, un certo "Casanova"... mi disse che era tutto vero... restai allibito. Un pugno allo stomaco... diceva "il Casanova" che sono ancora la... in quella casa... in quella situazione... Non mi dilungo coi discorsi sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 agosto 2013 su Rai 5
Trasmesso il 20 agosto 2013 su Rai 5
2011
2011

Recensione

ondecorte di ondecorte
8 stelle

Fulminante opera prima che descrive, con cupo realismo, la resistenza di una famiglia palestinese contro l'esproprio e l'occupazione improvvisa della propria casa da parte di un commando israeliano. Una vergognosa incursione notturna, imperdonabile violazione di spazio, umiliazione d'intimità, giustificata dall'accusa di risiedere semplicemente sopra la linea di confine. Costanzo dirige…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Una famiglia palestinese abitante nei territori controllati dagli israeliani si vede improvvisamente piombare in casa un gruppo di militari ebrei. Cosa fare? La mamma e i tanti figli vorrebbero lasciare la casa pur di restare sereni. Il padre, un intellettuale dignitosissimo e tutto d'un pezzo, rivendica il suo diritto a restare. La famiglia, già piegata dalla difficoltà oggettiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

L'idea per la partenza delle discussioni sul film è geniale. Una casa in un territorio di confine può generare mille domande o diatribe, ma soprattutto un disagio per la famiglia che la abita... Una regia lontano dai canoni stilistici medi e una tematica fortissima però non facilitano la visione del film, che per quanto bello risulta anche altrettanto indigesto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Interessante esordio cinematografico di Costanzo, che sceglie una storia importante, per almeno per un paio di buoni motivi. Per la bontà del soggetto e per il fatto che non capita spesso di vedere un giovane regista italiano cimentarsi con del materiale che esca dal nostro tessuto di vita quotidiana in cui spesso si finisce per rimanerne intrappolati. Ambientato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito