Gli Incredibili

fochetta

Iscritto dal 30 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Gli Incredibili

di fochetta

Questo cartone sembra piu’ adatto ad un pubblico adulto che di bambini. Infatti, la vera idea originale del film e’ quella di mandare i supereroi in pensione e costringerli a vivere la quotidianita’ dei comuni mortali, affrontando ogni giorno problemi banali come quelli di una casalinga, oppure quelli di un impiegato in bilico tra utenti e un capo dispotico ottuso e meschino. Fino ad oggi nessuno, tranne il cattivo di turno, aveva mai osato mettere in discussione un eroe con superpoteri, qui vengono addirittura citati per danni dal comune! Altri particolari divertenti sono le incredibili trasformazioni di elasti-girl, la moglie di mr Incredible, come pure il personaggio della stilista dei supereori che prepara le loro divise con la cura e la originalita’ con cui Q inventa le assurde armi segrete di Bond. Il film in effetti sembra in parte ispirato a quelli dell’agente 007, che viene anche ricordato con la musica, nel corso del cartone. Ma ci sono anche richiami a “La pantera rosa” ed ai personaggi dei “Fantastici quattro”, mentre Violet somiglia a Mortisia Addams. L’ambientazione ci riporta agli anni cinquanta, sembra quasi di essere dentro un episodio di Superman, mentre la citta’ in cui si svolge e’ la sede della Pixar. La giungla ricca di trappole rimanda a “Jurassic park”, e ci sono senz’altro numerose altre citazioni da cartoni o fumetti americani che non sono noti in Italia. La tipologia fisica dei personaggi e’ piuttosto stilizzata: Mr Incredible ha un viso quadrato che sembra tagliato con l’accetta ed un corpo triangolare, mentre Elasti-Girl ha curve che farebbero invidia a Jessica Rabbit ad esempio. Malgrado cio’ l’animazione e’ incredibilmente realistica e tutto ricorda i vecchi film di Disney, ridando il piacere di vedere un cartone animato che sembra ancora disegnato a mano e non programmato al computer. In realta’ in una intervista agli animatori si legge che gli effetti sono stati realizzati al computer, ma dopo una lunga fase di sperimentazione. I risultati si vedono con piacere. I temi conduttori svelano una velata critica sociale e di costume che si alterna con frasi da insegnamento moralistico. La morale e’: “non mollare mai, sii sempre te stesso”, la stessa del breve cartone introduttivo al film che ha come protagonista una pecorella. L’unica pecca del film e’ la lunghezza: circa due ore. Decisamente il cartone animato piu’ lungo mai realizzato. Lo spettacolo ne risente, perche’ dopo un primo tempo originale e spumeggiante, si passa ad un secondo tempo ricco di clichet e deja-vue, con solo pochi guizzi di divertimento ed originalita’, quasi tutti legati alla stilista. Non moltissimi i nomi famosi a regalare le loro voci ai personaggi, tra questi spiccano Holly Hunter (Elasti-Girl) e Samuel L. Jackson (Lucius Best), mentre il regista si diverte a doppiare Edna E. Mode, la stilista dei supereroi.