Espandi menu
cerca
Les choristes - I ragazzi del coro

Regia di Christophe Barratier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

panflo

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 74
  • Post 51
  • Recensioni 158
  • Playlist 592
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Les choristes - I ragazzi del coro

di panflo
10 stelle

Non si può che dare il massimo voto a questo film semplice e spontaneo, senza voli pindarici né pretese di approfondimenti psicologi sui bambini "difficili". Un  professore di musica ormai fallito, viene assunto in un  istituto di rieducazione come sorvegliante. Il direttore è un feroce aguzzino dal sadismo mascherato dietro la disciplina. Il professore al contrario è convinto di ottenere di più con la dolcezza e la musica e quindi gradatamente riesce a costituire un coro risvegliando nei bambini entusiasmi positivi  che ormai ignoravano.
Un film di oggi che sembra uscito dalla macchina da presa di  Godard o Truffaut. Parlarne è difficile , è solo da vedere e....godere.

Su Christophe Barratier

La delicatezza fatta regista; fa recitare un gruppo di bambini con tale naturalezza da ricordare "Arrivederci ragazzi" di Malle.

Su Gérard Jugnot

Eccezionale la sua interpretazione, la sua mimica da perdente che si illummina nei progressi del suo programma, le dispute controllate con il direttore, le deluse speranze d'amore con la mamma di un alunno. Tutto il film si sviluppa su di lui.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati