Se mi lasci ti cancello

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Se mi lasci ti cancello

di germarco

Si tratta di uno di quei film unici, originalissimi e perciò che non si possono dimenticare a vita (tra cui personalmente annovero anche "The Truman Show", sempre con Jim Carrey, che si conferma perciò attore bravo e versatile capace ed all'altezza anche in ruoli seri e impegnativi oltre che in quelli comico-demenziali),
Geniale l'idea futuribile del cancella-memoria (ma forse ci si arriverà tra non molto). Geniali e avvincenti il nascondino e la rincorsa nei meandri della mente da ripulire, per salvare un amore o perlomeno i suoi ricordi.
Ma la cosa migliore secondo me è quello che il film ci vuole comunicare, che non è immediato da comprendere, ma che la traduzione letterale del titolo originale - ovvero, all'incirca: "l'eterno splendore della mente immacolata" (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) può forse aiutarci a capire.
Il messaggio importante, a mio parere, è che quando tra due persone nasce l'amore e, prima ancora, un'attrazione, una scintilla, una sintonia anche solo di pensieri, già da allora si crea tra di loro un legame forte e quasi inevitabile, dentro la loro mente, fatto forse anche di sogni e aspettative oltre che di immagini, sensazioni e sentimenti, e poi arricchito di volta in volta di ricordi e vita vissuta. Ma il legame iniziale è incancellabile, resisterà oltre alla durata della relazione, bella o brutta che sia, e persino oltre alla morte dell'altro (e chissà, forse anche alla propria); e da essa, se si vuole, si può pensare di ripartire da capo, come fanno i due protagonisti del film.
E anch'io, personalmente, ne sono convinto.