The Chronicles of Riddick

Regia di David Twohy

Con Vin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Karl Urban Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Microsoft Store
  • Wuaki
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Dopo cinque anni passati a far perdere le sue tracce per sfuggire ai mercenari che lo cercano, Riddick si trova sul pianeta Helion. Qui finisce nel bel mezzo di uno scontro tra due agguerrite bande rivali in lotta per il potere.

Note

Purtroppo "The Chronicles of Riddick" è una mezza delusione. Molta meno cattiveria nell'insieme e molto meno marcato il carattere di Diesel come re dei drop-out. Invece il film perde tempo tra esagerati barocchismi estetici (nasce un nuovo stile: il "necrobarocco") e una storia di fatto esile e risaputa, che però cerca di mascherare la pochezza dell'arrosto con parecchio fumo. Da qui l'esigenza di accumulare alla trama principale vari sottotesti (come quello del carcere) o inutili personaggi (la creatura evanescente interpretata da Judi Dench).

Commenti (15) vedi tutti

  • " Pitch black " era un' altra cosa ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • ...un Riddick adeguato, con una storia da svolgere, un po meno "spietato" (infatti non è lui ad uccidere il "cattivone"), bella la Lady Macbeth di turno,Thandie Newton. E belle le scenografie-digitali barocche, in fondo il film scorre ...fino al trono finale. Voto 6

    commento di ivcavicc
  • Pietà... Ma se nel vostro cervello avete solo un neurone,vi farà impazzire. Le persone normali invece, proveranno le stesse emozioni nel "fissare" per un'oretta,una sedia vuota...(Immagina). Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • onestamente? che palle!!! ma che storia è? ma che film è?? girano di qua e girano di la ma alla fine non si capisce nulla…tristissimo!

    commento di ali83
  • Fumettone fatto tutto di effetti speciali. Solo quelli, il film è vuoto.

    commento di lonestar
  • commento di Dalton
  • Voto 7! Completamente diverso dal primo episodio, perde in tensione ma la trama risulta comunque avvincente. Stavolta Vin Diesel è meno "cattivo".

    commento di Mr Blonde
  • Pensavo molto peggio, invece le ambientazioni spaziali sono costruite bene ed affascinano, facendo passare in secondo piano la pochezza di Diesel…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Intrattenimento. i film come questo sono puro intrattenimento, e riddick intrattiene non male..il finale mi ha colpito e il personaggio protagonista è sempre carismatico..

    commento di sephiroth
  • Mezza delusione per un film che non si avvicina al bel Pitch Black…un immenso miscuglio dal quale si è comunque coinvolti grazie alla buona regia e alle scene d'azione…ma spero che Twohy torni sui suoi passi alla svelta…peccato peccato

    commento di Travis
  • Prima di entrare al cinema a vedere (sotto costrizione) questo film, ho fatto un giro in libreria e ho dato una sfogliata a un libro dal titolo "1500 film da evitare": dopo la visione di The cronicles of Riddick, credo che i film siano 1501…

    commento di massimilianovergani
  • Oh, finalmente un bel film di fantascienza come si deve!

    commento di S*
  • SEMBRA TERMINATOR GIOVANE

    commento di RICHIARD
  • Blockbuster tutto muscoli e niente cervello per gli amanti del genere. Trama insulsa cucita addosso all'antieroe (?) Vin Diesel, zeppa di comicità involontaria, frasi ad effetto e gesta atletiche di ogni tipo. Nemmeno divertente, solo noioso.

    commento di Alabamaglam
  • Fortissimo, un film da godersi dalla prima all'ultima scena

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Dopo il successo di quel piccolo cult di " Pitch black " , era inevitabile un sequel ( e non sarà l'unico , tra poco arriva il quarto capitolo ! ) . Confermati il regista David Twohy ed i sopravvissuti del cast precedente , cambiano invece le atmosfere della pellicola : dal fanta horror si passa alla pura e semplice fantascienza , creando una storia di ampio respiro ( fin troppo ! ) , con… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
8 stelle

Data la bocciatura della critica e un pubblico non entusiasta, mi aspettavo molto meno. E invece Diesel è carismatico come poche volte (e grande doppiaggio), buonissima messinscena, con ottimi effetti, storia interessante, per me insomma è minimo da 7. Ok, c’è la boiata del calore sul pianeta – prigione, ma una boiata ci può stare. A chi piace la fantascienza dovrebbe piacere. La nomina… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Il secondo capitolo della saga di Riddick vanifica quanto di buono ottenuto in Pitch Black. Succede che siamo di fronte a due cose molto diverse: dopo aver esplorato le paure dell'animo umano di fronte all'ignoto e alla morte nel primo film, qui invece rientriamo in una storia dark-fantasy, a metà fra Le cronache di Narnia e Guerre Stellari, con una minore caratterizzazione dei personaggi e… leggi tutto

13 recensioni negative

2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Dopo il successo di quel piccolo cult di " Pitch black " , era inevitabile un sequel ( e non sarà l'unico , tra poco arriva il quarto capitolo ! ) . Confermati il regista David Twohy ed i sopravvissuti del cast precedente , cambiano invece le atmosfere della pellicola : dal fanta horror si passa alla pura e semplice fantascienza , creando una storia di ampio respiro ( fin troppo ! ) , con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su 20
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su 20
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2019 su 20
Trasmesso il 4 maggio 2019 su 20
Trasmesso il 22 gennaio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 7 dicembre 2018 su 20
Trasmesso il 6 dicembre 2018 su 20
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2018 su 20
Trasmesso il 18 luglio 2018 su 20
Trasmesso il 26 gennaio 2018 su Italia 1
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 marzo 2017 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su Italia 1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito