House of the Dead

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su House of the Dead

di scapigliato

Premetto che il videogioco non lo conosco.
Il film di Boll, che si sta specializzando in horror e thriller, non s'è staccato dall'estetica del videogame, e questo, invece che essere motivo di originalità, ne è il suo più grosso limite. Se infatti l'intero film scade sia nei personaggi, sia nella storia, sia nel "gusto" e nel linguaggio horror, è proprio questo continuo riferimento al videogioco che ne consacra la morte fin dall'inizio.
Qualche idea carina è buttata qua e là, come la citazione iniziale dello "Squalo" di Spielberg, o il mitico confronto tra il capitano Kirk e gli zombie sulla nave, che sembra una scena rubata ai film di Eastwood, mentre invece è la semplice e lineare modalità del videogioco: zombie che escono da tutte le parti e tu che li spari (e comunque Eastwood lo scomoderei più avanti...). In più la scena della sparatoria nel cimitero, vera e propria fotocopia di un videogame, poteva essere una gran bella scena iperreale, splatter, ritmica...invece è stata un'occasione persa. Probabilmente, anzi...sicuramente, un Sam Raimi, un Quentin Tarantino o anche un Rodriguez ci avrebbero fatto divertire molto, oltre che a divertirsi loro!
Dell'intera pellicola salverei soltanto l'unico personaggio che è stato tratteggiato meglio, e con il quale il pubblico può veramente aver anche lontanamente iniziato un rapporto empatico (come è successo a me). Parlo del personaggio di Simon il bello e ricco e tonto, interpretato dal canadese Tyron Leitso, che è stato l'unico ad avere la freschezza giusta ed una consapevolezza del proprio ruolo, superiore degli altri. Io azzarderei addirittura che se si fosse controllato di più nella recitazione e nella gigioneria, si sarebbe avvicinato parecchio al mitico Clint Eastwood.
Per un cultore dell'horror non c'è nulla da salvare: i morti viventi sono veramente brutti e per nulla accattivanti; non c'è nulla che disturbi o che ti angosci. Ma un horror questo, può anche non farlo. Solo che qui non fa nemmeno il resto, e cioè né ti coinvolge con storia, personaggi, e situazione, né ti gusta con trovate estetiche interessanti. E' solo un bel baraccone che ti diverte, ma come lo vedi lo dimentichi. E' interessante solo perchè il regista è uno specialista e quindi avremo sempre degli horror sicuri nel forno, e anche perchè il film è la continua conferma che anche a livello produttivo c'è una consapevole scelta sul genere, e questo dovrebbe farci dormire sogni tranquilli.
Niente comunque a che vedere con l'autore-horror Victor Salva (Jeepers Creepers), né con due gioeielli dell'anno come "Dawn of the Dead" e "La Casa dai 1000 Corpi".
Il fatto è sempre lo stesso...Un horror piace sempre!