Semaforo rosso

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Semaforo rosso

di scapigliato

Potrebbe essere il suo capolavoro. Dico potrebbe, perchè ci sono titoli come "Operazione Paura", "La Maschera del Demonio" o "Reazione a Catena", in cui vuoi per estetica, vuoi per stile o per audacia, Bava tocca corde altissime facedole suonare di leggenda. Qui in "Cani Arrabbiati", originale e bellissimo titolo che si DEVE riutilizzare, troviamo tutti insieme: un impianto narrativo da scuola del genere; caratteri sì fumettistici, ma per questo facilmente fissabili nel nostro immaginario, e di conseguenza efficaci miti; e una crudeltà esplicita, una violenza secca e tesa, da film provocatorio e anti-commerciale.
Era il film, ci dice Pezzotta, di cui Bava non aveva nascosto l'affetto, famoso per essere appunto restio a parlar bene delle sue pellicole. E si vede come la libertà produttiva, sia in regia che in sceneggiatura, abbia creato le basi per uno dei migliori film italiani della nostra storia, e non solo del genere di cui fa parte. Opere politiche, d'impegno civile, di sperimentalismo e di autorialismo fine a se stesso, non hanno di che infastidirsi per l'accostamento. Vale molto di più Bava (e molti altri registi "cattivi" dei nostri anni migliori) che tutti i registi "polpettoni" che credono nel cinema come orgasmo personale.