Fantozzi

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Fantozzi

di claudio1959

Fantozzi The Original film epico.

Fantozzi (1975): locandina

Paolo Villaggio

Fantozzi (1975): Paolo Villaggio

Paolo Villaggio, Liù Bosisio

Fantozzi (1975): Paolo Villaggio, Liù Bosisio

Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Plinio Fernando

Fantozzi (1975): Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Plinio Fernando

Fantozzi Italia 1975 - Luciano Salce gira un film geniale, che insieme a “Il secondo tragico Fantozzi”, forma un ideale dittico, non solo importanti questi due film per la storia del nostro cinema, ma anche perché entrati nel linguaggio, modi di dire e frasi fatte, che fanno parte della cultura della parola in Italia. Fantozzi ha una matrice letteraria forte, il film è liberamente tratto da due libri scritti dallo stesso Villaggio per Rizzoli, chiaramente autobiografici. Fantozzi è una maschera comica italiana, facilmente identificabile come impiegato umile, modesto e servile, ha una moglie sfiorita Pina, una grande Liu’ Bosisio, una figlia Mariangela bruttissima Plinio Fernando, che è in realtà un uomo, travestito da donna, viene continuamente umiliato e vessato dai superiori e soprattutto dai colleghi suoi pari grado. Fantozzi è un acido ritratto dell’uomo senza qualità, un perdente, uno che non vive, ma sopravvive, uno che subisce ogni tipo di situazione, Fantozzi è il perfetto schiavo di una grande azienda. Il film non racconta una storia precisa, ma una serie di sketch e disavventure che nella loro drammaticità fanno ridere a crepapelle, sembrano esagerati, in realtà sono tutti azzeccati e raggiungono il risultato far ridere a crepapelle, Fantozzi non si può descrivere, perché Paolo Villaggio ha una grande e surreale vis comica, ci lascia attoniti e spiazzati, per affondare il colpo della risata sguaiata di pancia e di testa, ma non solo. Indimenticabili i personaggi di Filini(Gigi Reder) Calboni( Giuseppe Anatrelli), visto in un piccolo, ma significativo ruolo in “Detenuto in attesa di giudizio”, la signorina Silvani(Anna Mazzamauro), il compianto Catellani, interpretato da Enzo D’Orsi ed infine cito anche Paolo Paoloni, il megadirettore galattico, quello nello studio all’ultimo piano, con le poltrone di pelle umana, la scena finale da brividi e molto suggestiva. Fantozzi ha dato vita ad una saga, però i film da conservare nella memoria, quelli obbligatori sono i primi due, gli altri si possono vedere, ma sono dimenticabili. Fantozzi ed Il secondo tragico Fantozzi, un vanto che ha dato lustro e valore alla cinematografia nostrana, voto 8 Interpreti e personaggi Paolo Villaggio: Ugo Fantozzi Anna Mazzamauro: signorina Silvani Gigi Reder: ragionier Filini Giuseppe Anatrelli: Luciano Calboni Umberto D'Orsi: Diego Catellani Liù Bosisio: Pina Fantozzi Dino Emanuelli: collega di Fantozzi Plinio Fernando: Mariangela Fantozzi Paolo Paoloni: Megadirettore Galattico Elena Tricoli: Alfonsina Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare Pietro Zardini: ragionier Fonelli