Così fan tutti

Regia di Agnès Jaoui vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Così fan tutti

di zombi

comme une image è uno di quei film che ti fa venir voglia di andare a vedere per come è mirabilmente scritto, diretto, interpretato e chi più ne ha, ne metta. in più mi fa venir voglia di vederlo perchè si vedono le zone, gli ambienti, i palazzi, gli appartamenti bene della ville lumiere. in tutto quello che si può chiamare primo tempo(visto che nella sala dove l'ho visto, hanno fatto una tirata sola)il film rispiecchia esattamente ciò che uno si aspettava e infatti dentro di me continuavo a dire: "... ma vaffanculo a tutti quelli che dicono che i film francesi son pesi e si incensano, son cazzuti e bravi a scrivere e a recitare come in pochi san fare...". tutti nessun escluso, tanto meno la protagonista sovrappeso per non dire chiatta, sono dei veri e propri lumini per attirare le persone in buona fede, dritti nella bocca del pescione degli abissi tutti bocca e denti. proprio delle belle merde. la regista si affanna per farci vedere come tutti si comportano come si comportano solo per interesse personale o per mantenere una fama a volte anche ingiustificata. poi nel secondo tempo, ambientato quasi tutto in una di quelle meravigliose casone di campagna che si vedono spesso nei film di chabrol, quelle con le porte finestre che si aprono con un soffio di naso e la maniglia d'impugna nel pugno, la storia comincia a girarsi un pò addosso e a sfilacciarsi. adesso la jaoui si affanna per mostrare che anche se sono un pò figli di puttana non lo sono poi così fino all'osso, che insomma sono dei poveri cristi che cercano solo di tirare avanti non perdendo un grammo del loro status e dei soldi che questo gli tira in casa. l'arte non esiste, oppure se esiste, esiste per rimanere a livelli semi sconosciuti. conosciuti per pochi, quando poi diventa per la massa, si diventa un'immagine pubblicitaria che mira a fare soldi e sempre più soldi per pubblicizzare se stessi all'agonia e il progetto futuro, che magari rimarrà molto futuro. azzeccati gli attori naturalmente, con una preferenza per la coppia di regista/sceneggiatori e brava anche l'antipatica protagonista.