Espandi menu
cerca

Così fan tutti

Regia di Agnès Jaoui

Con Jean-Pierre Bacri, Marilou Berry, Agnès Jaoui, Serge Riaboukine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Lolita, Sylvia, Pierre, Etienne sono persone che sanno benissimo cosa farebbero se fossero al posto degli altri. Non si può dire che sappiano condurre altrettanto bene le loro esistenze...

Note

Al contrario di altri autori del cinema "borghese", Jaoui e Bacri realizzano "ronde" inquietanti su uomini e donne che tutto hanno fuorché delle precise identità. Un mondo di maschere e maquillage, quasi "horror" se si pensa al personaggio del padre interpretato dallo stesso Bacri. L'unico problema di _Così fan tutti_ (come del resto di _Il gusto degli altri_) è paradossalmente la sua "perfezione". Gira tutto senza sbavature, con una certa meccanicità letteraria. Avercene, però.

Commenti (5) vedi tutti

  • VOTO 5 solito film francese noioso

    commento di arcarsenal
  • Insipido onestamente. Carino ma inutile.

    commento di manuele
  • 7

    commento di incallito
  • Un altro piccolo gioiellino del cinema intimista francese, per chi ha amato "Il gusto degli altri".

    commento di julestof
  • molto meno accattivante e riuscito de "il gusto degli altri", a tratti un pò lento e noioso il film comunque alla fine regge grazie alla bravura dei protagonisti.

    commento di mandolinos
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 8. Film non facile, ma realistico e profondo. Nessuno dei personaggi è immune da nevrosi e insoddisfazioni personali, tutti cercano di inserirsi nel coro della vita e della società, accumulando frustrazioni su frustrazioni. I migliori attori sono proprio i due coniugi-registi. Ottimo livello dei dialoghi. Consigliabile la visione in versione originale. leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Senza ombra di dubbio i francesi sono davvero bravi a confezionare commedie eleganti, dove il meccanismo narrativo risulta oliato alla perfezione. Detto questo, qui ritorna l’autore del delizioso “Il gusto degli altri” che a suo tempo ebbe anche da noi uno straordinario successo; quest’opera mi è sembrata però meno efficace, cioè da un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 26 novembre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 24 novembre 2014 su Rai 5
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

nulla di nuovo da segnalare,solita commediola famigliare alla Francese.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2011 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Senza ombra di dubbio i francesi sono davvero bravi a confezionare commedie eleganti, dove il meccanismo narrativo risulta oliato alla perfezione. Detto questo, qui ritorna l’autore del delizioso “Il gusto degli altri” che a suo tempo ebbe anche da noi uno straordinario successo; quest’opera mi è sembrata però meno efficace, cioè da un…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

black mamba 70 di black mamba 70
8 stelle

Voto 7.Molto bello e scorrevole,il cinema francese in questo caso è lineare e semplice ma di grande coinvolgimento.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

solito titolo italiano idiota che non c'entra nulla col film.Definire commedia un'opera come questa è a mio parere improprio perche'alla protagonista cicciottella e assolutamente ordinaria non succede nulla di divertente,anzi,viene continuamente usata per arrivare ai propri scopi dagli altri personaggi.Ne vien fuori un quadro abbastanza desolante,una descrizione minuziosa delle psicologie e un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Questo neorealismo francese venuto 50 anni dopo il nostro ha un po' stancato; ci parla dei problemi di persone normali di cui però a noi non interessa nulla. Forse più adatto ai transalpini che a noi. Un consiglio: Vedere i film italiani è meglio (quelli fatti con criterio!)

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 8. Film non facile, ma realistico e profondo. Nessuno dei personaggi è immune da nevrosi e insoddisfazioni personali, tutti cercano di inserirsi nel coro della vita e della società, accumulando frustrazioni su frustrazioni. I migliori attori sono proprio i due coniugi-registi. Ottimo livello dei dialoghi. Consigliabile la visione in versione originale.

leggi tutto

Recensione

lao di lao
8 stelle

UN CORO DI PRINCIPIANTI--- L’ immagine dei coristi principianti è un’ingegnosa metafora della visione del mondo della Jaoui, regista de “il gusto degli altri” qui al suo secondo lungometraggio: l’orchestra è il microcosmo in cui a ciascuno di noi è dato vivere e solo dopo un lungo tirocinio qualcuno impara a cantare, senza sovrapporre la propria voce a quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Dal regista de IL GUSTO DEGLI ALTRI un'altra commedia agrodolce sull'ambiente borghese europeo e le sue contraddizioni. Non siamo davvero ai livelli di un Chabrol d'annata,ma nonostante una certa freddezza programmatica ed una schematicita' nella messa in scena - troppo teatro? - il film funziona nella descrizione dei personaggi,mai banali e sempre pronti al cambiamento. Davvero convincenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luthien80 di luthien80
8 stelle

Una commedia fresca, garbata e gradevolissima sui piccoli compromessi che si fanno ogni giorno, sulle maschere che ognuno di noi indossa quotidianamente per piacersi e per piacere, sulle ipocrisie, le meschinità, la pochezza di spirito, la mancanza di sensibilità, le falsità che spesso dominano i rapporti inter-personali. Un’ ironico spaccato di vita parigina analizzato con precisione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marbo di marbo
8 stelle

un bel film sano e intelligente, saggio nelle esemplificazioni e non moralizzatore, verosimile e ben confezionato. il tutto condito da un'ironia piacevolissima, come quando la moglie dello scrittore appena giunto al successo (la stessa regista) vede il marito alla tv in un programma spazzatura, e commentando con un amico dice :"bene, però avrei preferito che non avesse dichiarato che ogni tanto…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Seguo ormai da anni la raffinatissima cinematografia della coppia Jaoui/Bacri e anche questa volta non mi ha deluso. I personaggi però sono veramente antipatici ad eccezione del ragazzo extracomunitario che camuffa le sue origini dietro al nome francese di Sebastien. Sebastien è l'unico che ha il coraggio di dire che non gli piace il coniglio. Gli altri lo mandano goù a forza per compiacere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Certa critica gli rimprovera una perfezione eccessiva, di scenggiatura e di direzione, salvandosi in extremis dicendo, Benvenga certa perfezione. Io direi che ha anche l'animo!! Nel senso che non è un film fatto a tavolino e basta, ma riesce a coinvolgerci moltissimo; insomma si detesta profondamente la figura del padre, si ama la ragazza grassa...etc.. e questo non deduce assolutamente…

leggi tutto
Recensione

IO NON LI HO VISTI LI HO RIFIUTATI IN TRONCO

michii di michii

LEONE D'ORO A LEIGH PER IL SUO FILM PIù FESTIVALIERO, PREMIO AD AMENABAR PER UN DEI FILM PIU' FALSI E IPOCRITI DEGLI ULTIMI ANNI, LO STESSO REGISTA CHE AVEVA FATTO TRE ANNI FA IL BUON THE OTHERS CON NIC, FILM DI…

leggi tutto
Playlist

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

comme une image è uno di quei film che ti fa venir voglia di andare a vedere per come è mirabilmente scritto, diretto, interpretato e chi più ne ha, ne metta. in più mi fa venir voglia di vederlo perchè si vedono le zone, gli ambienti, i palazzi, gli appartamenti bene della ville lumiere. in tutto quello che si può chiamare primo tempo(visto che nella sala dove l'ho visto, hanno fatto una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito