Fantasmi del mare

Regia di Francesco De Robertis vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fantasmi del mare

di mm40

Il custode di una nave da guerra in disarmo ripercorre le vicissitudini che lo videro, l'8 settembre del 1943, partecipare a un'azione eroica e al contempo tragica proprio su quella nave, sulla quale era marinaio.

Scritto dal regista insieme a Giorgio Pastina e Nicola Morabito, Fantasmi del mare è un film di guerra, ambiente marinaresco, di modeste pretese e dignitosa fattura: bene o male la pellicola media per Francesco De Robertis, che nella realtà in marina ci rimase a lungo e ne fu anche ufficiale. La sua carriera cinematografica è stata in effetti improntata su queste tematiche: navi militari nostrane, marinai eroici, patriottismo, azioni ardimentose; la pellicola esce in sostanza già vecchia, contemporanea di un neorealismo che si leccava le ferite derivanti dal secondo conflitto mondiale e che tutto cercava di fare, tranne che di esaltare il potenziale militare e il coraggio in battaglia degli italiani. Anzi: pur non negandolo, il nostro cinema dell'immediato secondo dopoguerra tentava in qualche modo di tenere nascosto, di soffocare il pur troppo recente ricordo delle miserie e delle sofferenze del periodo bellico; un film come Fantasmi del mare giunge quindi sul grande schermo in netto ritardo e in odore di impopolarità. Fra gli interpreti a disposizione di De Robertis scarseggiano i nomi noti; si possono citare Gaby Sylvia, Raf Pindi e un debuttante che troverà discreta popolarità nei successivi decenni, ma sempre in ruoli di spalla o da caratterista, cioè Umberto Raho. Cento minuti nei quali la narrazione procede a ritmo blando e la retorica la fa da padrone. 2,5/10.