Espandi menu
cerca

Trama

Un vecchio marinaio ripensa a un tragico episodio di guerra, quando la sua nave, dopo l'8 settembre 1943, doveva evitare di cadere in mano ai tedeschi. C'era una situazione conflittuale tra il comandante e suo figlio, anch'egli a bordo ed era toccato a chi ora rievoca la vicenda prendere una decisione perché una parte almeno dell'equipaggio non vcadesse in mano nemica. Nei suoi film Francesco De Robertis ha spesso parlato del mare e degli uomini che al mare hanno legato il proprio destino. Con stile semidocumentario, senza attori di richiamo, anche questo suo film è efficace nella presentazione dell'ambiente e dei personaggi.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film di Guerra ma molto alla larga,direi quasi una Pellicola Sentimental-Drammatica che di Bellico ha quasi nulla."I Fantasmi del Mare" sarebbero i Ricordi di un Vecchio Marinaio in Guerra e della Nave nella quale era imbarcato che si porta dietro molte riflessioni,pensieri ed altro ancora ... ma in ogni caso la visione non e' cosi' banale come (forse) potrebbe fare pensare la semplice lettura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Il custode di una nave da guerra in disarmo ripercorre le vicissitudini che lo videro, l'8 settembre del 1943, partecipare a un'azione eroica e al contempo tragica proprio su quella nave, sulla quale era marinaio.   Scritto dal regista insieme a Giorgio Pastina e Nicola Morabito, Fantasmi del mare è un film di guerra, ambiente marinaresco, di modeste pretese e dignitosa fattura:… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film di Guerra ma molto alla larga,direi quasi una Pellicola Sentimental-Drammatica che di Bellico ha quasi nulla."I Fantasmi del Mare" sarebbero i Ricordi di un Vecchio Marinaio in Guerra e della Nave nella quale era imbarcato che si porta dietro molte riflessioni,pensieri ed altro ancora ... ma in ogni caso la visione non e' cosi' banale come (forse) potrebbe fare pensare la semplice lettura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il custode di una nave da guerra in disarmo ripercorre le vicissitudini che lo videro, l'8 settembre del 1943, partecipare a un'azione eroica e al contempo tragica proprio su quella nave, sulla quale era marinaio.   Scritto dal regista insieme a Giorgio Pastina e Nicola Morabito, Fantasmi del mare è un film di guerra, ambiente marinaresco, di modeste pretese e dignitosa fattura:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito