Il cuore del tiranno ovvero Boccaccio in Ungheria

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il cuore del tiranno ovvero Boccaccio in Ungheria

di tafo

Dentro e fuori,in campo e fuoricampo, finzione nella finzione.

Balletto pirandelliano tra identità che mutano. Dentro e fuori, in campo e fuoricampo, finzione nella finzione. Dentro tutto è rappresentabile e nessuno è chi dice di essere, ognuno può morire per poi rientrare nel gioco, è possibile avere una madre naturale giovane, troppo giovane biologicamente e nutrire verso di lei sentimenti edipici. Le donne mostrano e si mostrano senza difficoltà e senza volgarità. La storia nella sua realizzazione tiene la realtà fuori, dentro la compagnia italiana di guitti deve svolgere il lavoro per cui è stata convocata in Ungheria, l’importante è rispettare la parte tra i vari personaggi della situazione. Nella possibile corte ungherese sembra che il regista voglia eliminare la differenza tra il palco e il sottopalco. Tra un piano-sequenza e l’altro gli attori entrano e escono dalla nostra vista senza soluzione di continuità dando la sensazione di essere sempre in campo anche quando non lo sono. La distinzione tra quello che vede lo spettatore e quello che sta ai lati o dietro la macchina da presa del nostro appare un limite dell’occhio oltrepassabile. Il film mette voglia di guardare a trecentosessanta gradi con la sicurezza di vedere attori che recitano anche prima di entrare nella scena. Il nostro sguardo è sempre parziale per natura, lo sguardo del cinema è parziale per tecnica e scelta, per il nostro tale situazione è superabile dentro la cornice di un film. Quando si esce fuori la protezione della finzione nella finzione viene meno e la realtà ritorna ad essere invisibile e fuoricampo. Tra il Borges labirintico e il Cronenberg iterativo, teoria del cinema e teatro, epica in costume e baldoria da commedia dell’arte.