Espandi menu
cerca

Il cuore del tiranno ovvero Boccaccio in Ungheria

Trama

L'allestimento di uno spettacolo da parte di una compagnia di attori girovaghi italiani in una corte straniera viene osteggiato in tutte le maniere.

Note

Utilizzando effetti ottici e gli artifici della macchina teatrale, il regista magiaro "dinamizza" l'unità di spazio su cui lavora. Sceneggiatura di Giovanna Gagliardo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Per alcuni (il Mereghetti per esempio) un Jancso in caduta libera. Io invece lo trovo ancora affascinante (nonostante la Gagliardo che non ha fatto molto bene al cinema di questo regista) nel suo costante andirivieni fra realtà e finzione.

    commento di spopola
  • Dentro e fuori,in campo e fuoricampo, finzione nella finzione.

    leggi la recensione completa di tafo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
7 stelle

giochi di potere nella corte ungherese. apparentemente si vuole che gaspar(laszlo gallfi) diventi il nuovo re d'ungheria. fatto tornare apposta dall'italia. in realtà tutti tramano per arrivare al potere. l'impianto teatrale della scenografia fissa e della parola viene dinamizzato all'estremo grazie ai movimenti della telecamera e agli spostamenti elementari degli attori sul set. è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Balletto pirandelliano tra identità che mutano. Dentro e fuori, in campo e fuoricampo, finzione nella finzione. Dentro tutto è rappresentabile e nessuno è chi dice di essere, ognuno può morire per poi rientrare nel gioco, è possibile avere una madre naturale giovane, troppo giovane biologicamente e nutrire verso di lei sentimenti edipici. Le donne mostrano e si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

giochi di potere nella corte ungherese. apparentemente si vuole che gaspar(laszlo gallfi) diventi il nuovo re d'ungheria. fatto tornare apposta dall'italia. in realtà tutti tramano per arrivare al potere. l'impianto teatrale della scenografia fissa e della parola viene dinamizzato all'estremo grazie ai movimenti della telecamera e agli spostamenti elementari degli attori sul set. è…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film Sperimentale leggermente interessante (dipende dai punti di vista ...) con la presenza anche del nostro Ninetto Davoli.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito