Espandi menu
cerca

Trama

Ann ha ventitre anni, due figlie piccole, un marito che spesso è disoccupato, una madre che odia il mondo e un padre che ha passato gli ultimi dieci anni in prigione. La ragazza vive in una roulotte parcheggiata nel cortile della madre e di notte fa le pulizie nell'università che avrebbe voluto frequentare. Dopo un controllo medico, la sua vita cambia completamente: da quel giorno Ann scopre di amare tutto ciò che la circonda.

Note

La protagonista non intende né fare patti né esorcizzare né controllare la morte e la regista non sembra aver voglia di tenerezza. Gli attori, da Sarah Polley ad Amanda Plummer, sono, per la macchina da presa, facce spogliate.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un pugno allo stomaco ... Bellissimo ... profondo ... significativo ... ti emoziona e ti lascia senza parola ... sopratutto ti lascia. E' un film che mette in moto il cervello dello spettatore, lo costringe a pensare e a confrontarsi con un pensiero pesante e profondo come la morte ineluttabile. Senza tentare di impietosire e senza pietà. Voto: 9

    commento di GARIBALDI1975
  • Una giovane madre e moglie malata di cancro, manovrando discretamente nell'ombra, prepara i sui cari alla vita senza di lei. Triste ma senza concessioni al gusto della lacrima il film è sorretto da una regia ispirata e da splendide interpretazioni.

    commento di michel
  • Toccante racconto di malattia terminale, amore, comprensioni, incomprensioni e solitudine portato avanti con mano sicura ma comunque sempre delicata dalla regista spagnola Isabel Coixet.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film bellissimo,davvero straziante.Attori in stato di grazia in particolar modo Sarah Polley.Non mi vergogno di dire che era tanto che non mi commuovevo così.Prodotto da Almodovar.

    commento di SaintlySinner
  • Brutto e realizzato male.

    commento di alehcim
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Ann è giovane e bella e nonostante i suoi 23 anni ha già un marito e due figlie piccole cui badare. La sua breve esistenza, costellata da dolori e difficoltà materiali, è scandita da un lavoro duro in una impresa di pulizie ed una roulotte che chiama casa, dalla compagnia di una madre separata da un marito ergastolano ed una migliore amica preda di ossessioni… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

  Quando si decide di narrare una vicenda legata a malattie terminali e ultimi mesi di vita i rischi di (s)cadere nel patetico sono sempre presenti. “La mia vita senza me”, diretto dalla poliedrica regista spagnola Isabel Coixet partendo dal romanzo “Pretending the Bed Is a Raft” di Nanci Kincaid, riesce ad evitare brillantemente tale trappola risultando invece duro… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pagoda di pagoda
4 stelle

Una giovane donna di ventitré anni con un cancro alle ovaie, una malandata roulotte per casa, un misero lavoro come donna di pulizie, un marito senza un lavoro fisso, una madre scorbutica e rancorosa, un incontro folgorante con un uomo maledettamente fascinoso, un'amica bulimica e così via: con un'artiglieria narrativa simile Isabel Coixet organizza uno dei più biechi ricatti cinematografici… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

  Quando si decide di narrare una vicenda legata a malattie terminali e ultimi mesi di vita i rischi di (s)cadere nel patetico sono sempre presenti. “La mia vita senza me”, diretto dalla poliedrica regista spagnola Isabel Coixet partendo dal romanzo “Pretending the Bed Is a Raft” di Nanci Kincaid, riesce ad evitare brillantemente tale trappola risultando invece duro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Ann è giovane e bella e nonostante i suoi 23 anni ha già un marito e due figlie piccole cui badare. La sua breve esistenza, costellata da dolori e difficoltà materiali, è scandita da un lavoro duro in una impresa di pulizie ed una roulotte che chiama casa, dalla compagnia di una madre separata da un marito ergastolano ed una migliore amica preda di ossessioni…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Cosa da fare prima di morire: dire alle due piccole figlie un milione di volte "ti amo"; registrare un messaggio di auguri per ogni loro compleanno fino a quando non avranno compiuto 18 anni; fare l'amore con altri uomini, per vedere com'è, dopo averne baciato soltanto uno; dire sempre ciò che si pensa; bere e fumare finché se ne ha voglia; andare a trovare il padre in carcere; trovare una…

leggi tutto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Ha una vita dominata dall’incertezza mischiata all’amore, come solo i disperati riescono a concepire: Ann, ventitré anni, antibambocciona, un bel marito, due figlie piccole, un lavoro modesto di notte, un padre in galera. E un tumore maligno che sconvolge tutto, senza discriminazioni. Prima di andarsene via, però, come sarebbe bello fare tutto quel che non si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Prodotto da Almodovar, il film è straziante, ben diretto e ben interpretato benchè non originalissimo.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

destroy everything

alice/jane di alice/jane

preparavi il pranzo, di schiena, la tua mano attorno al manico del coltello, rigida, debole, trasparente. fetta dopo fetta cadeva tutto, cadevano le tue ginocchia ad ogni passo nel giardino, cadeva la parrucca, un po',…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

phenomena di phenomena
8 stelle

Ti restano due mesi di vita.Che fai? Ti allontani dalla tua vita tutto sommato ordinaria con marito e due pargoli a carico in una roulotte? Bidoni il tuo lavoro notturno stremante ed emaciato? Meglio (sor)riderci sopra e dedicare parole mai spese alla vita che verrà di tutti gli altri.

leggi tutto
Recensione

Recensione

joseba di joseba
6 stelle

Pagine sciolte dal diario minimo di una giovane donna prossima alla morte. Davanti ai nostri occhi si intrecciano, sovrapponendosi, gli affetti, le relazioni e gli incontri di Ann (Sarah Polley) nei penultimi giorni della sua vita (apprezzabile la scelta di evitare lo stadio terminale della malattia e di concentrarsi invece sui giorni precedenti). Il film fatica un po' a trovare una sua misura…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

IL TITOLO CHE SUONA….bene…..

cassandra82 di cassandra82

Il titolo di un film è davvero importante….ci sono alcuni nomi che mi si fissano nella mente…. …a prescindere poi dal film… In alcuni ci ritrovo una certa musicalità…. …..ci sono dei modi di esprimere i…

leggi tutto
Playlist

7 volte lacrime

kowalsky di kowalsky

Perchè ci si vergogna di piangere? Perchè dovremmo, fra tante cose, reprimere la nostra emotività? Non fa già abbastanza schifo questo mondo? Ma alle lacrime dovremmo aggiungere qualcos'altro: un gesto, un'azione,…

leggi tutto
Playlist
Locandina-
Foto

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

A molti questo film potra' apparire una spremuta di astuzie per estorcere emozioni e lacrime, ma personalmente mi ha toccato e commosso molto. Sara' perche' la realta' viene rappresentata in maniera molto poco credibile in contrapposizione alle emozioni ed ai sentimenti che invece appaiono tremendamente reali, sara' perche'in fondo rappresenta un singolare inno alla vita...in fondo Anne si…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

mandolinos di mandolinos
6 stelle

In gran parte sottoscrivo il giudizio di pagoda. Certo la bella condannata a morte per malattia che registra le cassette audio per le sue bambine da sentire ogni compleanno fa un certo effetto. Ed a tratti irrita il suo voler organizzare la vita di tutti, in primis di quel bamboccione di suo marito. Però, se si è sentimentali, il film può colpire, perchè la freccia è scagliata…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ann, ventitré anni, due figliolette, un marito operaio, un impiego modesto come donna delle pulizie, una roulotte nel cortile della madre per casa, dopo un malore scopre di avere un cancro e poche settimane da vivere. Tiene gelosamente per sé la notizia e una sera in un bar fa la lista delle cose da fare prima di morire. Prepara l’elaborazione del lutto degli altri, cerca una nuova moglie…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito