La mia vita senza me

Regia di Isabel Coixet vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La mia vita senza me

di barabbovich

Cosa da fare prima di morire: dire alle due piccole figlie un milione di volte "ti amo"; registrare un messaggio di auguri per ogni loro compleanno fino a quando non avranno compiuto 18 anni; fare l'amore con altri uomini, per vedere com'è, dopo averne baciato soltanto uno; dire sempre ciò che si pensa; bere e fumare finché se ne ha voglia; andare a trovare il padre in carcere; trovare una compagna al marito, una donna che possa piacere anche alle figlie; fare innamorare qualcuno. È questo che appunta, e fa, Ann (Polley), 23enne che vive in un camper nei pressi di Vancouver, dopo avere saputo che le rimangono appena 2 mesi di vita per colpa di un terribile cancro alle ovaie.
La regista catalana Isabel Coixet imbocca la strada del racconto ellittico: non mostra la malattia, il calvario, ma gli ultimi soffi di una vita spezzata troppo in fretta. La protagonista - una straordinaria Sarah Polley - non dice niente a nessuno, continua a fare le pulizie nell'università, sopporta pazientemente la madre malmostosa che abita accanto a lei (Harry). Recitato splendidamente, struggente, servito da dialoghi penetranti, molto parlato, La mia vita senza me è una indimenticabile discesa nel profondo della sensibilità femminile, diretto con un tocco che difficilmente sarebbe riuscito a un uomo.