Espandi menu
cerca

Trama

Harry Quincey, amabile decoratore di stoffe e scapolo di mezza età, vive con le sorelle Hester e Lettie. Il delicato equilibrio familiare si incrina quando Harry si innamora della sofisticata collega Deborah e vuole sposarla. La possessiva e gelosa Lettie riesce però a impedire le nozze e Harry decide di vendicarsi.

Note

Intenso mélo con venature noir e dai risvolti incestuosi, tratto dal dramma teatrale di Thomas Job. Il finale tragico fu modificato dalla censura che ne impose un altro molto più conciliante e sconclusionato. Nonostante le atmosfere alla Hitchcock, la cura della messa in scena e l'ottima interpretazione del cast, in particolare di Geraldine Fitzgerald, rimane un Siodmak minore.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un bel thriller familiare alla Hitchcock (si dice sempre cosi',ma le somiglianze ci sono davvero).

    leggi la recensione completa di ezio
  • In una grande casa di provincia vivono due sorelle e un fratello, ormai da troppi anni. Quando una ragazza si innamora di lui, solleva la pietra con nascosta sotto la serpe velenosa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Tv-movie senza pretese, sconclusionato, tragicomicoe addirittura male interpretato

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Morbosamente legata al fratello (Fitzgerald e Sanders)vorrebbe impedirgli di prendere moglie .E lui uomo dal carattere mite e tranquillo medita di ucciderla,ma il veleno per uno scambio di tazzine finisce per eliminare l'altra sorella.Dal melodramma teatrale di Thomas Job in cartellone a Broadway per un anno intero e' un thriller alla Hitchcock che ci mostra un'interno familiare profondamente… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

In una cittadina del New England, l’ultimo rampollo di una famiglia rovinata dalla crisi del 1929 ha rinunciato ad avere una vita propria e tira a campare facendo il disegnatore in un’azienda tessile: ha a suo carico una sorella maggiore, vedova, e una minore, tanto morbosamente attaccata a lui da mandargli a monte il matrimonio con un’emancipata newyorkese; il groviglio di passioni sembra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Morbosamente legata al fratello (Fitzgerald e Sanders)vorrebbe impedirgli di prendere moglie .E lui uomo dal carattere mite e tranquillo medita di ucciderla,ma il veleno per uno scambio di tazzine finisce per eliminare l'altra sorella.Dal melodramma teatrale di Thomas Job in cartellone a Broadway per un anno intero e' un thriller alla Hitchcock che ci mostra un'interno familiare profondamente…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un'opera che mostra la stoffa del regista, ma pure presenta certe vistose ammaccature, dovute molto probabilmente a problemi produttivi. L'inizio troppo brusco e il finale frettoloso forse furono necessari a causa di ristrettezze finanziarie, mentre è abbastanza evidente che il lieto fine fu appunto imposto dalla produzione per scelta commerciale. E non funziona. Non perché sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In una cittadina del New England, l’ultimo rampollo di una famiglia rovinata dalla crisi del 1929 ha rinunciato ad avere una vita propria e tira a campare facendo il disegnatore in un’azienda tessile: ha a suo carico una sorella maggiore, vedova, e una minore, tanto morbosamente attaccata a lui da mandargli a monte il matrimonio con un’emancipata newyorkese; il groviglio di passioni sembra…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ma non ho capito : leggendo la Trama da Filmtv sembra un qualcosa di quasi Drammatico e/o quasi "volgare" (per i canoni dell'epoca) ma a vederlo oggi non ho trovato nessuna di queste cose : tutto molto scontato e quasi a ritmo Soap-Opera ! voto.4.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito