Paycheck

Iscritto dall'11 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Paycheck

di RemingSteele

Un film con molti difetti e incongruenze sia nella trama sia nella scelta degli attori e nella sceneggiatura.
Cominciamo dagli attori: il faccione di Affleck è il nuovo scienziato-inventore che costruisce la macchina più rivoluzionaria mai inventata? Certo chè è proprio fantascienza, perché nel mondo reale faccio già fatica ad immaginare che lui riesca ad usare un cavatappi senza farsi male! Ma credere che lui sia il novello Einstein è proprio troppo! E poi la Thurman: la incontri la seconda volta e già vorresti scappare da lei, altro che innamorarsi!

La trama poi ha troppe contraddizioni che non vengono mai spiegate nel film. Per esempio già a circa mezzora dall'inizio, scopriamo che Affleck è in qualche modo uscito dalla struttura dove lavorava da tre anni: ha firmato un documento ed ha preparato la busta con gli oggetti, e poi evidentemente è rientrato al lavoro. Ma se è uscito dalla struttura e quindi ha visto il suo futuro in cui sarà ucciso e chi lo vuole morto, perché è rientrato? Esci dalla tana del lupo e poi ci ritorni dentro? Non ha alcun senso. E poi come ha fatto a preparare la busta con gli oggetti? Se ogni oggetto in pratica gli salva la vita, ad ogni oggetto che aggiunge cambia il suo futuro. Avrebbe dovuto aggiungere un oggetto, tornare dentro ed usare la macchina per vedere il suo nuovo futuro, uscire dalla struttura, aggiungere un nuovo oggetto, ritornare dentro, ecc. per una ventina di volte! Ovviamente il regista non ci spiega niente di tutto ciò, o forse si è accorto che è tutto assurdo ed è meglio sorvolare su tutto.
Ma anche tralasciando ciò, la trama è molto, anzi troppo simile a quella dei film della serie Bourne, ovvero "non so chi sono o cosa ho fatto, ma è meglio che comincio a correre perché tutti mi vogliono ammazzare!" Solo che nei film di Bourne c'è tutta una storia ed una logica dietro, qui invece manca.
Anzi, tutta la seconda parte è solo una continua fuga, in cui Affleck fugge in un posto, usa un oggetto per salvarsi, scappa in un altro posto, usa un'altro oggetto, e così via fino alla fine; praticamente come in un videogioco, ci manca solo sapere a che livello è arrivato e quanti punti ha totalizzato!
Alla fine guardi chi sarà mai il regista di una simile stupidaggine di film e leggi John Woo.... anche i grandi sbagliano... alla grande.