Espandi menu
cerca
Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re

Regia di Peter Jackson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

stefano1488

stefano1488

Iscritto dal 4 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 17
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re

di stefano1488
6 stelle

Pur non essendo un adepto del genere fantasy ricordo che andai a vedere questo film appena uscito in sala. Poco tempo prima mi ero messo al passo con i primi due film della saga e ne ero rimasto affascinato.

Ho rivisto l'intera trilogia diverse volte e devo confessare che credo l'adattamento cinematografico stia invecchiando male.

 

Con il passare del tempo, le lungaggini, gli eccessi retorici, le deviazioni dal libro, con le omissioni che dovrebbero essere giustificate dalla necessità della sintesi e le inserzioni immotivate, arbitrarie e spesso ruffiane, sono sempre più difficili da accettare e da digerire.

 

Sarà l'inflazione dei passaggi televisivi, la riuscita solo parziale del prologo "Lo Hobbit", il proliferare di serie fantasy come "Il Trono di Spade", oppure il fatto che, con la maturità, si diventa più disincantati e si smette di credere alle fiabe.

 

Forse.

 

Oppure questa versione cinematorgrafica del "Signore degli Anelli" è uno di quei quadri di lontananza che, visti da vicino in tutti i loro dettagli, evidenziano le loro pecche: la pomposità, i sentimentalismi, la prolissità, la monodimensionalità di quasi tutti i personaggi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati