Il mattatore di Hollywood

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mattatore di Hollywood

di emmepi8

Lewis lo dobbiamo affrontare con uno sguardo limpido e discreto perché si riesca  ad entrar in sintonia con il suo umorismo, ma anche con la sua carica ironica e cinica di osservazione, che spesso viene malamente ricordata dallo spettatore, che si lascia prendere dall’aspetto più esteriore della comicità mimica,  che spesso sembra fine a sé stessa. Il comico ha bisogno di una rilettura diversa, e, se uno ci riesce, si scoprono dei veri gioiellini, soprattutto quelli in cui è intervenuto come autore, ma anche come regista. Qui affronta l’argomento spinoso di una critica profonda al sistema Hollywood, non risparmiando nessuno e niente, ma sempre con la grazia di un racconto comico, ma che non tralascia nessun aspetto da mettere alla berlina, ad iniziare con i trucchi cinematografici, agli attori cani coperti da produttori compiacenti l’attrice che deve essere doppiata, e fraintesa dal pubblico  per la rappresentazione estetica programmatica, che viene proposta. Un film esilarante, non molto conosciuto, ma da non perdere se si ha l’occasione.

divertimento, ma non solo

Su Jerry Lewis