Espandi menu
cerca
Il cartaio

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il cartaio

di scandoniano
2 stelle

Un film veramente, ma veramente brutto. Deludentissimo sotto tutti i punti di vista. E dire che l’idea di fondo c’era: un serial killer che sfida la polizia a poker mettendo in palio come posta delle vittime rapite qualche ora prima. Il problema che la positività della pellicola si fermi all’idea. Il film è scritto decisamente male. Anche i dialoghi, o soprattutto questi ultimi, risultano decisamente comici per certe trovate fuori luogo. E poi gli attori: decisamente sotto tono, compresa Stefania Rocca, dalla quale ci si doveva aspettare di più.
Se è un thriller decisamente è uno dei più prevedibili che abbia mai visto: si capisce l’identità del cartaio praticamente nei primi 20’ di film, con continue inquadrature senza senso (apparente) di uno dei poliziotti e di altri che lo avvicinano senza motivo cercando di farlo desistere da qualcosa (da cosa se non dal non perseverare nel fare vittime col suo giochino diabolico?)...
Se è un horror sinceramente il modo di far terrore, che poi è più ripugnanza che terrore, è sinceramente troppo semplice: pinzette negli occhi di cadaveri dalla testa semirecisa. Veramente sconfortante!
Il doppiaggio però è la vera vaccata principe del film: non ne conosco il motivo, ma capita che attori italiani recitino in inglese per poi doppiare loro stessi (Silvio “zeppola” Muccino compreso!) in italiano!!!
Sinceramente la sagra della delusione per il tanto decantato Dario Argento, che ha perso lo smalto dei bei tempi ed ha la colpa DOPPIA di avere girato ma soprattutto scritto malissimo un film che per gli attori e l’idea di fondo poteva fare assolutamente di più. Purtroppo però qui si parla di numeri relativi...!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati