Le avventure di Pinocchio

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Le avventure di Pinocchio

di steno79

"Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini è un film per la tv di circa cinque ore che andrebbe visto e giudicato in quella sede, ma io ne ho potuto vedere la versione cinematografica di 135 minuti, e poiché dubito di affrontare l'impegnativa visione delle cinque ore televisive, per il momento recensisco quella corta, ma chi ne avesse visto la lunga può dirmi se merita una valutazione ancora più alta. È probabilmente la migliore versione in live action del romanzo di Collodi, di cui il regista tenta un adattamento il più possibile fedele pur prendendosi numerose libertà di invenzione cinematografica. Non posso giudicare gli effetti della compressione dovuta ai tagli rispetto alla versione tv, ma anche in questa forma il film di Comencini propone gli episodi più famosi del libro distinguendosi per un'ambientazione realistica che reinventa la Toscana ottocentesca in maniera suggestiva, con un'ottima caratterizzazione di Pinocchio che si giova della spontaneità e dell'esuberanza del piccolo Andrea Balestri e una galleria di personaggi spesso indimenticabile, a cominciare da un grande Nino Manfredi come Geppetto. L'aspetto più affascinante risiede nel carattere artigianale dei trucchi e degli effetti speciali, che lasciano spazio ad una poesia dell'immagine tanto più seducente in quanto non ricercata con accanimento. Molto buoni i contributi tecnici fra cui un'ottima colonna sonora del musicista di fiducia Fiorenzo Carpi e la fotografia di Armando Nannuzzi. Se ne è fatto un gran parlare recentemente in occasione dell'uscita della versione di Garrone,  ma sarebbe bene che la tv lo riproponesse per consentirgli di giungere ad una nuova generazione di spettatori, non solo bambini.

Voto 8/10