Espandi menu
cerca
Freddy vs. Jason

Regia di Ronny Yu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Freddy vs. Jason

di scapigliato
6 stelle

Lo si aspettava da tempo un film così (come tanti amanti del fumetto s'aspettano Tex che incontra Zagor, o Tex con Magico Vento). Adesso è possibile vedere il Re dell'Incubo per eccellenza, tale Freddy Krueger, e l'automa moderno con il machete, ovvero Jason di Venerdì 13, scontrarsi all'ultimo sangue...quello delle loro vittime! E non è poco. Amo l'horror, e vi ho sempre preferito il sottofilone degli slasher-movie, perchè: primo, parlando di noi ragazzi, superficialmente, ma lo fanno; e secondo perchè la situazione di eccezionalità in cui ci si viene a trovare mi ha sempre sbarellato! "Un gruppo di ragazzi; un ambiente claustofobico dal quale non si scappa; un'entità (umana o non) che li vuole!". FSE: Formula Sempre Efficace.
Credo che anche il film di Yu tenga bene per questo. Il livello artistico non è affatto decente, a meno che sia esplictamente voluto, ma io che non lo so, avrei fatto il tifo per Jason e Freddy perchè si portassero via per sempre Lory e i suoi amici (lei è veramente qualcosa di indescrivibile...!). Almeno la regia non è male, anche se la sceneggiatura non è il massimo, soprattutto nei dialoghi: elementari e banali. Magari è tutto voluto per giocare col genere, visto che il film è dichiaratamente ironico-citazionista. Però credo che se avessero voluto far bene lo avrebbero fatto anche con un film così.
Se c'è un momento più alto nella pellicola, è il confronto diretto tra i due supercattivi. Per i cultori è stato un vero divertimento! Perchè se infatti "Freddy Vs. Jason" è il solito film di morti ammazzaati (ben 16), fatto di splatter gratuito, e senza capo ne coda, è anche il luogo d'incontro tra il puro divertimento horror e il grande gioco infinito del cinema con se stesso, e con il nostro bagaglio personale di gusti, paure, ricordi, ed evocazioni.
Sento comunque la nostagia di "Scream". Aspettiamo il grande Craven con "Cursed" e i suoi sequel.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati