Freddy vs. Jason

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Freddy vs. Jason

di scapigliato

Lo si aspettava da tempo un film così (come tanti amanti del fumetto s'aspettano Tex che incontra Zagor, o Tex con Magico Vento). Adesso è possibile vedere il Re dell'Incubo per eccellenza, tale Freddy Krueger, e l'automa moderno con il machete, ovvero Jason di Venerdì 13, scontrarsi all'ultimo sangue...quello delle loro vittime! E non è poco. Amo l'horror, e vi ho sempre preferito il sottofilone degli slasher-movie, perchè: primo, parlando di noi ragazzi, superficialmente, ma lo fanno; e secondo perchè la situazione di eccezionalità in cui ci si viene a trovare mi ha sempre sbarellato! "Un gruppo di ragazzi; un ambiente claustofobico dal quale non si scappa; un'entità (umana o non) che li vuole!". FSE: Formula Sempre Efficace.
Credo che anche il film di Yu tenga bene per questo. Il livello artistico non è affatto decente, a meno che sia esplictamente voluto, ma io che non lo so, avrei fatto il tifo per Jason e Freddy perchè si portassero via per sempre Lory e i suoi amici (lei è veramente qualcosa di indescrivibile...!). Almeno la regia non è male, anche se la sceneggiatura non è il massimo, soprattutto nei dialoghi: elementari e banali. Magari è tutto voluto per giocare col genere, visto che il film è dichiaratamente ironico-citazionista. Però credo che se avessero voluto far bene lo avrebbero fatto anche con un film così.
Se c'è un momento più alto nella pellicola, è il confronto diretto tra i due supercattivi. Per i cultori è stato un vero divertimento! Perchè se infatti "Freddy Vs. Jason" è il solito film di morti ammazzaati (ben 16), fatto di splatter gratuito, e senza capo ne coda, è anche il luogo d'incontro tra il puro divertimento horror e il grande gioco infinito del cinema con se stesso, e con il nostro bagaglio personale di gusti, paure, ricordi, ed evocazioni.
Sento comunque la nostagia di "Scream". Aspettiamo il grande Craven con "Cursed" e i suoi sequel.