Corpi impazienti

Iscritto dal 12 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Corpi impazienti

di HAL70

CORPI IMPAZIENTI è il doppio nichilista di SON FRERE,il magnifico lavoro di Chereau sulla malattia e la morte.In questo,la malattia permetteva di riavvicinare due fratelli per troppo tempo ostilmente lontani;nell' opera di Giannoli,la malattia(ancora una volta sono i giovani ad essere colpiti e distrutti)rivela la più ovvia e scomoda delle verità:il dolore fa schifo.Perchè abbruttisce i corpi,rende insopportabili gli altri specie se amati,induce a tradire persone e principi,regala solo sprazzi di generosità ancor più feroce.Tutti si è soli, esclama la protagonista:e quando la morte e il suo lento lavorio tra i vivi inizia a diffondersi,non c'è più amore(resta la pietà,la stanchezza e il rimorso di chi tradisce),non c'è sesso,se non come sfogo fra attori impotenti di un dramma, non c'è saggezza, perchè la saggezza rifugge dall' assurdo.L'assurda fine di una vita in sboccio,anche in questo film è resa con immagini essenziali,nervose,con un Dogma definitivamente finalizzato alla necessità morale dello sguardo,non a regole rispettande e in sè sterili.E' un film di valore, in cui il nostro analfabetismo su quella zona dell'esserci che è la morte appare, ancora, l'ultimo e più flagrante tabù.Bravi i tre attori principali.Brutto il titolo,chè di corpi che "soffrono" , qui, ne abbiamo fin troppa testimonianza.