Persona non grata

Regia di Oliver Stone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Persona non grata

di mm40

Arafat non concede interviste a persone non gradite: sai la novità. Non ci voleva Oliver Stone, avverso a Bush ma comunque fiero americano, per scoprirlo. Questo documentario è ad ogni modo una valida testimonianza, una fotografia del cosiddetto 'processo di pacificazione' all'alba del nuovo millennio: dopo decadi di conflitto, tutto pare ancora stagnante. Nonostante l'antipatia dimostrata da Arafat (che in sostanza decide finalmente di accordare un'intervista a Stone, salvo liquidarlo immediatamente alla prima domanda), perlomeno il regista mantiene l'imparzialità. Persona non grata è inoltre il ritratto di una terra e di una popolazione (due terre e due popoli) divisi ed in feroce contrasto (impressionanti i volantini dei kamikaze), due bocche che parlano, ciascuna per sè, senza avere pressochè alcun dialogo.

Il regista Stone trascorre alcuni giorni fra Palestina e Israele, intervistando i capi politici delle opposte fazioni per approfondire la realtà del 'processo di pacificazione': come si supponeva, lontanissimo.