Il genio della truffa

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il genio della truffa

di barabbovich

Finale memorabile dove la truffa, quella vera, salta fuori in modo drammatico. Acrobata dei generi, Ridley Scott cuce un film nel quale la trama gialla convive con la commedia a tinte rosa e il melodramma. La mimica di Nicolas Cage, piegata ad una miriade di tic nervosi, da sola varrebbe il prezzo del biglietto.

Ray (un pirotecnico Nicolas Cage) è un truffatore d'alta classe afflitto da una forma gravissima di sindrome ossessivo-compulsiva. Gli affari col suo socio Frank (Sam Rockwell) filano lisci fin quando nella vita di Ray non compare Angela (Lohivian), la figlia quattordicenne avuta quando sua moglie lo lasciò, proprio durante la gravidanza, e per questo mai conosciuta. La monella ci prende gusto alle gesta di papà sicché il duo diventa un trio allorché si tratta di prendere all'amo un pesce grosso della finanza. Le cose tuttavia non vanno per il verso giusto e per Ray si apparecchia una brusca sterzata.