Espandi menu
cerca
La leggenda degli uomini straordinari

Regia di Stephen Norrington vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La leggenda degli uomini straordinari

di champagne1
4 stelle

Alla vigilia del XX secolo un pugno di eroi che provengono da storie e tempi diversi, dal Capitano Nemo ad Allan Quatermain fino a Dorian Gray e Mr. Hyde, passando per una vampira e Tom Sawyer, vengono scelti per fronteggiare un misterioso criminale alla ricerca del dominio del mondo. Questi sta in fatti inscenando in Gran Bretagna e Prussia attacchi reciproci per far scoppiare una guerra: e tutti sanno che un conflitto simile non potrà che diffondersi in tutto il mondo.

Ma in un contesto così anomalo anche riconoscere alleati e nemici non è così semplice...

Questo film me lo ricordo come uno degli ultimi visto in VHS diversi anni fa: e sembra passato un secolo!

Un po' perché l'opera sembra molto vintage (pur essendo in fondo del 2003) forse in un certo senso antesignana al mondo Marvel che sarebbe nato e diffuso di lì a poco, inizialmente in sordina (con i Fantastici 4) per poi diventare egemone nell'intrattenimento dell'ultimo decennio (in particolare con X-Men prima e Avengers dopo). Era un film che riuniva - sulla base della interessante graphic novel del grande fumettista inglese Alan Moore - le gesta di personaggi provenienti dalla letteratura popolare riuniti in un'operazione che poteva anche essere interessante se solo si fosse proceduto ad un approfondimento dei caratteri. Invece Regista e Sceneggiatore propendono per un prodotto di cassetta tutto azione, duelli ed effetti speciali (peraltro sufficientemente datati, vedi la distruzione di Venezia) ma senza raggiungere ritmi sufficienti per creare un adeguato coinvolgimento dello spettatore.

 

Infatti quella famosa ultima VHS, prima ancora che per la nostalgia di un medium ricco di storia e di ricordi, me la rammento perché mi conciliò il sonno, complice una pesante giornata di lavoro...

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati