Coffee & Cigarettes

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Coffee & Cigarettes

di Donapinto

Piccolo e curiosissimo esperimento che porta la firma di Jim Jarmusch, il regista più underground di Hollywood, se non altro uno dei più coerenti. COFFE' AND CIGARETTES e' un film composto da undici episodi (a quanto pare girati in periodi diversi) della durata media di circa otto minuti ciascuno, dove svariati personaggi, attori che interpretano loro stessi, musicisti, gemelli litigiosi e camerieri un po' invadenti, parlano di tutto e di niente, sorseggiando caffè e fumando sigarette. Un pizzico di filosofia qua e là, assurde incomprensioni (l'episodio con Tom Waits e Iggy Pop), discorsi banali e altri più interessanti. Girato saggiamente in bianco e nero, si tratta di una pellicola coraggiosa e minimalista, apparentemente leggera e disimpegnata, ma con un piccolo tocco di genialità, in quanto non e' certo facile per alcuni seguire discorsi ed episodi che non hanno un vero e proprio filo conduttore, quasi improvvisati e col rischio che il tutto diventi troppo frammentario. Cambiano i personaggi, come cambia l'arredamento dei bar e le tazze dove viene consumato il caffè. Galleria di attori che comprende il nostro Roberto Benigni, i già citati Iggy Pop e Tom Waits, Steve Coogan, Alfred Molina, Cate Blanchett, Steve Buscemi, Bil Murray...Tra alti e bassi, COFFE AND CIGARETTES può definirsi una scommessa vinta.