Espandi menu
cerca

Trama

Il dottor Faust, ormai anziano, ha nostalgia del succo della vita che solo la giovinezza ti può far gustare. Così accetta il patto con Mefistofele: in cambio dell'anima viene trasformato in Henri, un bellissimo ragazzo.

Note

Classico del cinema francese, tuttora ammiratissimo in patria, testimonia della temperie culturale di un'epoca dominata dall'esistenzialismo. Per questo andrebbe visto in parallelo con _Vite vendute_ di Clouzot, di qualche anno successivo, ma con le medesime suggestioni filosofiche. Clair è a volte calligrafico nella regia, ma ci sono scene di grande fascino. E Gérard Philipe è il James Dean francese.

Commenti (1) vedi tutti

  • Chi non darebbe l'anima al diavolo per poter tornare giovane e bello? Il fascino della possibilità di vivere due volte. Grande istrione Michel Simon in una doppia interpretazione.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 MAGICO (Tv Aprile 2012) Nel 1949, dalle macerie della seconda guerra mondiale, Renè Clair realizza un Faust per i suoi tempi. Mefistofele seduce e sedurrà sempre, la catastrofe è sempre dietro l'angolo (si percepiscono nei dialoghi dei timori post-atomici), solo con la coscienza di noi stessi, la fermezza dei sentimenti, la consapevolezza del nostro 'essere' uomini, ci potrà salvare… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Per tre quarti è un discreto film, con il consueto tono leggero di Renè Clair, benché su argomenti seri. Ho trovato buona soprattutto la descrizione dei trucchi e dei sotterfugi con i quali il diavolo circuisce l'ingenuo Faust, fino a irretirlo completamente. Mi è piaciuto anche il modo in cui il demonio soggioga a poco a poco l'intera corte del principe, soprattutto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2014
2014

Faustiana

CALVAL di CALVAL

Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Beffarda rilettura del mito di Faust: il vecchio professore ottiene da Mefistofele (inizialmente senza dare nulla in cambio) di ritornare giovane, si aggrega a una compagnia di attori girovaghi dove conosce Margherita, viene accusato di aver ucciso Faust per derubarlo. Mefistofele lo scagiona ricomparendo nelle sembianze di Faust, ma così facendo si appropria della sua casa e della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 26 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Per tre quarti è un discreto film, con il consueto tono leggero di Renè Clair, benché su argomenti seri. Ho trovato buona soprattutto la descrizione dei trucchi e dei sotterfugi con i quali il diavolo circuisce l'ingenuo Faust, fino a irretirlo completamente. Mi è piaciuto anche il modo in cui il demonio soggioga a poco a poco l'intera corte del principe, soprattutto…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

La storia in se' e' abbastanza interessante e godibile pero',spesso alla lunga stanca e lo stesso,non convince del tutto nella visione.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 MAGICO (Tv Aprile 2012) Nel 1949, dalle macerie della seconda guerra mondiale, Renè Clair realizza un Faust per i suoi tempi. Mefistofele seduce e sedurrà sempre, la catastrofe è sempre dietro l'angolo (si percepiscono nei dialoghi dei timori post-atomici), solo con la coscienza di noi stessi, la fermezza dei sentimenti, la consapevolezza del nostro 'essere' uomini, ci potrà salvare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

BREVE COME UN SOSPIRO

spopola di spopola

…Ogni tanto è importate “celebrare” anche il passato… ricordare ciò che il cinema ha “prodotto” di grande prima dello spesso troppo “osannato” presente che indulge a parlare quasi esclusivamente dei…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2004
2004

All about her?

essenus di essenus

"My life is like Candide" (She). "I'm so excited to meet you I can hardly speak!" (She). "I'm thinking I'm destroyed by..." (Me).

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito