La bellezza del diavolo

Regia di René Clair vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La bellezza del diavolo

di luca826

VOTO 7/8 MAGICO (Tv Aprile 2012) Nel 1949, dalle macerie della seconda guerra mondiale, Renè Clair realizza un Faust per i suoi tempi. Mefistofele seduce e sedurrà sempre, la catastrofe è sempre dietro l'angolo (si percepiscono nei dialoghi dei timori post-atomici), solo con la coscienza di noi stessi, la fermezza dei sentimenti, la consapevolezza del nostro 'essere' uomini, ci potrà salvare dalla fine. Successivo a "Il silenzio è d'oro", questo film, fra l'altro girato a Cinecittà con alcuni esterni romani, riconoscibili nella silhouette di alcuni palazzi e campanili, è irresistibile e magico, non solo per la storia fantastica ma anche per lo stile. I virtuosismi e le invenzioni sceniche sono perfette e permettono a questa favola di avere due facce, una brillante e leggera, l'altra cupa e desolante, dominate entrambe da risvolti sorprendentemente profondi. Così le sequenze da ricordare sono molte, sicuramente quella dello specchio premonitore, come non si scordano facilmente le due memorabili interpretazioni di Faust, giovane/lo sfortunato Gérard Philipe, anziano/l'irresistibile Michel Simon.