Il risolutore

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il risolutore

di bradipo68

Dopo aver interpretato uno dei film più tamarri mai realizzati(ma stavolta non voglio prendere il termine in accezione totalmente negativa perchè un film come  xXx  era molto meno brutto di quanto fosse lecito aspettarsi)VIn Diesel cerca di consolidare la fama di duro hollywoodiano con un altro film in cui far guizzare i bicipiti e soprattutto fa cantare le pistole.La sua figura di risolutore è un surrogato di Stallone con meno capelli e Bruce Willis con più muscoli e più capelli.Da un film come questo non ci si attendono novità e infatti è un film che scorre via prevedibile e fracassone come prescrive la bibbia del genere.Nè è possibile aspettarsi da Diesel sfumature recitative:la sua faccia è sempre la stessa ,sia che faccia baldoria con gli amici,sia che sia reduce dal funerale della moglie.Ma del resto da lui(in questo caso meglio dire mai dire mai) forse non arriveranno mai candidature all'Oscar per le sue fini capacità attoriali.Se dovessi spezzare una lancia a favore di questo film la spezzerei solo per alcuni momenti di regia di F.Gary Gray che si fa valere soprattutto per le sequenze più squisitamente action.Nelle parti dialogate si deve adattare alle maestranze attoriali(non irresistibili) che la produzione gli ha messo a disposizione.Direi che oltre al solito carico di testosterone in eccesso mi sembra  un film abbastanza razzista anche se forse ne sopravvaluto le intenzioni:i chicanos sono praticamente condannati a essere personaggi negativi,i neri fanno parte della cavalleria che sgomina il male.Sarà perchè anche il regista è un nero?

Su F. Gary Gray

meglio nelle sequenze action