Espandi menu
cerca

Trama

In uno dei distretti operai della capitale, Chikako divide un modesto appartamento col fratello minore Ryoichi. Le ristrettezze la inducono a integrare il suo lavoro d'ufficio con un impiego in un locale equivoco; per Ryoichi, la verità avrà un sapore amarissimo...

Note

Breve ma fondamentale per lo sviluppo stilistico dell'Ozu maturo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ma siete impazziti? breve ma fondamentale… è un capolavoro della cinematografia mondiale.

    commento di denis
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Un mediometraggio di circa quarantacinque minuti di Ozu, ancora muto pur essendo del 1933. È un melo sulla condizione della donna sfruttata e umiliata che ricorda molto il cinema di Mizoguchi, anche per la presenza della sua attrice preferita Kinuyo Tanaka in un ruolo di fianco. Una giovane di nome Chikako mantiene l'amato fratello all'università lavorando di giorno e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Chikako dopo il lavoro d'ufficio si prostituisce per mantenere il fratello minore Ryoichi all'università. In the film's climactic scene, her brother commits suicide after learning of her sacrifice (sic!!). The film also includes a great self-referential scene when the siblings go to the movies and see part of the W.C. Fields [?!!] classic If I Had a Million (Brian Whitener). In… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
locandina
Foto

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Un mediometraggio di circa quarantacinque minuti di Ozu, ancora muto pur essendo del 1933. È un melo sulla condizione della donna sfruttata e umiliata che ricorda molto il cinema di Mizoguchi, anche per la presenza della sua attrice preferita Kinuyo Tanaka in un ruolo di fianco. Una giovane di nome Chikako mantiene l'amato fratello all'università lavorando di giorno e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Ryoichi è un ragazzo giapponese che si paga gli studi universitari grazie all'aiuto della sorella Chikako. Per arrotondare, però, Chikako lavora anche in un locale notturno. Quando Ryoichi viene a sapere la notizia (dalla fidanzata Harue) si ucciderà per non sopportare il peso della vergogna. Ottimo mediometraggio girato da Ozu, che analizza con la sua maestria la condizione ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Chikako dopo il lavoro d'ufficio si prostituisce per mantenere il fratello minore Ryoichi all'università. In the film's climactic scene, her brother commits suicide after learning of her sacrifice (sic!!). The film also includes a great self-referential scene when the siblings go to the movies and see part of the W.C. Fields [?!!] classic If I Had a Million (Brian Whitener). In…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito