Trama

Quando Lucía, giovane cameriera in un ristorante nel centro di Madrid, viene a sapere della scomparsa del suo fidanzato, uno scrittore con cui viveva da sei anni, si rifugia in una tranquilla isola del Mediterraneo. Qui, in un'atmosfera splendente, piena di sole e aria pura, la ragazza scopre gli aspetti più oscuri del suo passato di coppia, come se fossero i passi proibiti di un romanzo che adesso l'autore, grazie alla lontananza, le permette di leggere.

Note

La storia di Lucía si rivela letteraria e didascalica: gli slanci sono meccanici, l'ardore turistico, il romanticismo di cartapesta. Peccato: Medem è stato quasi sempre in grado di orchestrare tonalità e corpi, ma qui è davvero hard non annoiarsi. E non basta qualche lampo turgido, magari anche sorprendente, per rinvigorire un soufflé sì bollente, ma nato già sgonfio.

Commenti (10) vedi tutti

  • Pretenzioso, ingarbugliato, volgare: a mio avviso né la prima né l'ultima volta per il cinema spagnolo… 

    commento di giorgiobarbarotta
  • La parte iniziale piuutosto noiosa, con eccesso di sesso alla Tinto Brass. Poi il film si riprende e diventa una storia da seguire dove non mancano i colpi di scena. Tutto sommato abbastanza interessante.

    commento di enandre
  • storia un po' pesante ,ma nel complesso e' un gran bel film

    commento di danandre67
  • Visto fino ad un'ora e 30 minuti… noioso, noioso soprattutto perché non ha una storia, cerca di ricamare su una trama che si sfilaccia di continuo. Il film vuole essere onirico ma non ce la fa.

    commento di sillaba
  • Molto molto ma molto noioso! Brutto brutto ma molto brutto! Bellissima da togliere il fiato (ma non riesce a fare altro) Paz Vega.

    commento di columbiatristar
  • VOTO 4 noioso e fastidioso

    commento di arcarsenal
  • Buon film ma non tutto questo gran capolavoro. Fin troppo pubblicizzato nei trailer e certe volte cade nel ridicolo ma lo trovo un film molto bello!

    commento di cinefilo87
  • sembra un po' un'amelie spagnola senza poesia…forse mi aspettavo qualcosa di diverso

    commento di robertina
  • un film eccellente: per la fotografia, la regia, la sceneggiatura… e tanta poesia.

    commento di erik
  • Vi segnalo una recensione su www.cafevalladon.it :-)

    commento di Lilybert
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Un faro sulla punta estrema dell’isola di Formentera. Vicino al bordo della scogliera un gran buco di circa due metri scavato nella roccia. Ed una donna, Lucia, che vi casca dentro(inconsapevolmente o no?) così inabissandosi nei dolori di una vita e nell’ignoto e seducente futuro di un orizzonte sconosciuto. E’ intorno a loro (sopra e sotto) che il regista spagnolo Julio Medem… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

satura di satura
4 stelle

No,non mi è piaciuto. Eppure era davvero difficile riuscire nell'impresa (di non piacermi). In primo luogo perché (pre)scelgo accuratamente i film che guardo, basandomi o su pregiudizi positivi sul regista o su voci di corridoio di amici competenti o su recensioni lette qua e là. Vari elementi mi incuriosivano di questa pellicola, che devo dire mi ha deluso su tutti i fronti: una storia a dir… leggi tutto

3 recensioni negative

2014
2014
scena
Foto
2013
2013
Trasmesso il 5 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 9 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2012 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

"Lucia y el sexo" non è un film semplice, e non è semplice nemmeno scrivere un opinione. E' un film audace e magari anche imperfetto. E' un film drammatico, romantico, sensuale, a tratti onirico e visionario. C'è veramente tanta "roba" in questo film, e il sesso ne è il motore. Paz Vega è bellissima, perfettamente calata nella parte. Il film ti prende e ti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luca82 di luca82
8 stelle

Onirico, visionario, estremo. L'opera di Medem è un melange di generi (thriller, erotico, drama, fantasy) che lo rendono inclassificabile e indefinibile. Tra la finzione raccontata da uno scrittore che sembra scrivere di se stesso e la realtà sembrano non esservi barriere e confini. Una sceneggiatura non priva di difetti per un film che ha il merito di stupire continuamente e di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

NUDO MASCHILE 18

kappadue83 di kappadue83

Riprendo da dove l'avevo lasciata la lunga playlist del 2006 dedicata ai film con scene di nudo maschile. Anche in questo capitolo, il diciottesimo, 7 film dove a spogliarsi sono gli uomini...

leggi tutto
Playlist

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito