Una lei tra di noi

Regia di Hella Joof vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una lei tra di noi

di mm40

A una festa Jacob chiede a Jorgen di sposarlo. Ma quella stessa sera si innamora di Caroline, moglie del fratello di Jorgen. Ben presto Jacob e Caroline cominciano a vedersi di nascosto, ma Jorgen scopre tutto e tenta il suicidio. Salvatosi, prova a riavvicinarsi a Jacob, ma Caroline è incinta e lui vuole sposarla.

Una lei tra di noi è un titolo poco aderente all’originale En kort en lang (Il corto e il lungo, approssimativamente), ma comunque perfetto per la pellicola, una commediola sentimentale all’acqua di rose zeppa di inverosimiglianze, personaggi monodimensionali, dialoghi patetici e con tanto di gran finale ultraprevedibile nel quale le cose apparentemente si aggiustano, ma nella realtà razionalmente vengono messe del tutto a soqquadro. Si tratta dell’esordio dietro la macchina da presa per l’attrice Hella Joof, autrice anche della sceneggiatura insieme a Klaus Bondam, da un soggetto di Thomas Gammeltoft e Michael Christoffersen; a vedere questo film in effetti non si direbbe, ma la carriera registica della Joof sarà lunga e abbastanza fortunata. Al netto di un’opera che racconta l’omosessualità maschile (e siamo nel 2001) senza falsi pietismi o senza eccessivi scandalismi all’italiana, poco rimane di guardabile: un intreccio piuttosto inconsistente, una serie di personaggini facilmente dimenticabili e qualche scena madre scombiccherata; per esempio, ogni volta che Jorgen si riavvicina a Jacob prende una mazzata psicologica: succede tre volte di fila e lo spettatore già avverte dalla prima l’aria viziata da soap opera. Mads Mikkelsen, in tutto questo, è solamente sprecato; fra gli altri interpreti: Troels Lyby, Charlotte Munck, Jesper Lohmann, Henning Jensen ed Ellen Hillingso. Anche il cinema danese ha le sue pellicole d’evasione, d’altronde, e questa non si spinge in alcun modo al di fuori dei modestissimi canoni del suo genere. 3/10.