Una lei tra di noi

Regia di Hella Joof vedi scheda film

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una lei tra di noi

di speedy34

UN "JULES E JIM" CON ANNESSO FINALE ALLA "SE SCAPPI TI SPOSO" (Julia Roberts in abito nuziale ed in fuga dall’altare a cavallo ha lasciato il segno!) in chiave omosessuale! E’ questo l’insolito mix della commedia romantica, campione d’incassi del cinema danese, "Una lei tra di noi" della regista esordiente Hella Joof.
La lei (la terza incomoda del titolo) è Caroline (Charlotte Munch), legata sentimentalmente a Tom (Jesper Lohmann), fratello di Jorgen (Troels Lyby) a sua volta felicemente innamorato (e ricambiato!) di Jacob (Mads Mikkelsen), con il quale conduce una tranquilla relazione omosessuale… con promessa di matrimonio all’orizzonte! L’intreccio alla "Beautiful" si complica quando improvvisamente ad una festa Jacob è attratto (ricambiato!) da Caroline così incominciando una relazione clandestina dai risvolti imprevisti.
Ma il territorio rimane quello della commedia leggera in cui l’happy end, dopo ricongiungimenti e combinazioni di coppia varie, è d’obbligo. E la regista teatrale Joof ci fa da guida in questa "babele" di sentimenti e relazioni amorose abusando di scelte narrative stereotipate e di alcune caratterizzazioni da macchietta che, se non nuocciono al ritmo "andante con brio" di questa commedia priva di particolari sobbalzi emotivi, non aggiungono nulla di nuovo alla galleria di personaggi e situazioni di tante commedie d’amore (di qualsiasi "natura") cinematografiche.
Ma forse è proprio questa "normalità" di adattamento a stilemi "classici" narrativi e cinematografici a fare di "Una lei tra di noi" una semplice ed universale storia sulla difficoltà d’amare e sugli imprevedibili approdi e soluzioni degli enigmi del cuore.