Prova a prendermi

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

marlucche

marlucche

Iscritto dal 18 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Prova a prendermi

di marlucche

Un'occasione sprecata! Personaggi abbozzati e troppa carne al fuoco. I protagonisti sono tutti bravi ma la regia manca di ritmo e alla fine del primo tempo si ha la sensazione (anzi l'amara certezza che ancora non sia successo nulla). Vediamo Frank jr passare da timido e timorato adolescente a truffatore di professione senza che ci sia un'avvisaglia. Chirstopher Walken ruba la scena ai protagonisti e forse sarebbe stato meglio invertire il suo ruolo con quello di Tom Hanks. Molto carini i titoli di testa che lascivano presagire uno stile che invece manca del tutto. Infine troppe licenze "poetiche" dalla vicenda reale che nulla aggiungono all'economia cinematografica anzi, semmai, appesantiscono inutilmente la vicenda. Il filmm tutto sommato si lascia vedere ma siamo di fronte all'ennesimo prodottino per famigliole al quale ormai da tempo (da sempre?) ci ha abituato Spielberg.

Cosa cambierei

Avrei cambiato un sacco di cose. Prima di tutto avrei utilizzato uno stile anni 60/70 con lo schermo che si suddivide in 2 e poi 3 riquadri, mostrando la scena da diversi punti di vista. Avrei iniziato mostrando qualche immagine di Frank jr molto piccolo che già mostra tendenze furfantesche truffando i compagnetti dell'asilo. Avrei messo Tom Hanks al posto di Christopher Walken. Avrei insistito di più sulla genialità di Frank jr nel trovare soluzioni per raffinare le truffe.

Su Christopher Walken

Meraviglioso come sempre, un grande attore che riesce sempre a tirare fuori il meglio e il peggio dal suo personaggio.