Il mio grosso grasso matrimonio greco

Regia di Joel Zwick vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio grosso grasso matrimonio greco

di FilmTv Rivista

Negli Stati Uniti è stato lo ”sleeper“ dell’anno: ”Il mio grosso grasso matrimonio greco“, il film indipendente che in America sta per superare gli incassi di ”Se scappi ti sposo“ e di ”Pretty Woman“. Diretta da Joel Zwick, prodotta dalla compagnia di Tom Hanks, una romantic comedy che vive sulla straripante vitalità e sull’inossidabile ottimismo della sua protagonista, Toula, una ragazzona greca bene in carne e un po’ scialba, che la famiglia dispera di riuscire a maritare, che trova un nuovo lavoro, una nuova fisionomia e un innamorato wasp e che riesce miracolosamente a farlo accettare alla propria famiglia patriarcale e tradizionalista e a sposarlo. La storia, basata in parte sull’esperienza vera sua e di amici, era stata scritta e portata sulle scene con successo dalla scrittrice e interprete Nia Vardalos. Proprio a teatro l’aveva vista Rita Wilson, la moglie di Hanks, e aveva deciso di farne un film. L’idea vincente del film è quella di non snaturarne la spontaneità affidando la parte della protagonista a una diva hollywoodiana, ma di lasciarla alla forza comunicativa e alla simpatia della Vardalos (e di altri interpreti come Andrea Martin – la zia Voula – e Michael Constantine – il padre di Toula). Bel ritmo e una gran voglia che tutti vivano felici e contenti, forse troppa, senza nemmeno un’ombra di dubbio o una spinta di modernità. Al confronto, ”Quattro matrimoni e un funerale“ e ”Il matrimonio del mio migliore amico“ sono spinosi e anticonformisti.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 50 del 2002

Autore: Emanuela Martini